Comune di Carrara

Processo partecipativo: Oltre le Circoscrizioni: per un nuovo regolamento partecipato

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Visita Carrara - Portale del turismo
Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
SUAP
Contatta il comune
Servizi On Line
Modulistica
Concorsi
Attuazione misure PNRR
Concorsi
Consiglio Comunale in diretta
POR CREO 2014/2020
Farmacie di turno
Opportunità
Opportunità
Linea Amica

Processo partecipativo: Oltre le Circoscrizioni: per un nuovo regolamento partecipato

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » I progetti » Partecipazione » Archivio della Partecipazione 2008-2012 » Processo partecipativo: Oltre le Circoscrizioni: per un nuovo regolamento partecipato

Per l'organizzazione di tutte le attività per l’informazione e il coinvolgimento della cittadinanza il Comune di Carrara ha ottenuto un finanziamento dall’Autorità Regionale per la Partecipazione.

Il progetto finanziato intitolato "Oltre le circoscrizioni: verso un nuovo regolamento partecipato" si articola in tre fasi.

Fase 1 Preparazione
In collaborazione con le commissioni consiliari competenti, saranno analizzati gli esiti del dibattito del convegno "Oltre le circoscrizioni" organizzato dal Comune di Carrara nel mese di Febbraio: le prime indicazioni emerse dai gruppi di lavoro e le buone pratiche presentate. Al termine di questa fase sarà predisposto un documento con le diverse alternative percorribili sui diversi temi che dovrà affrontare il regolamento sul decentramento.

Fase 2 Ascolto del territorio
Il documento preliminare preparato nella fase 1 sarà presentato, nel corso di alcuni incontri che si svolgeranno nel mese di Luglio e nel mese di Settembre, ai rappresentanti di associazioni, ai membri delle circoscrizioni e a tutti gli interessati con l’obiettivo di raccogliere osservazioni critiche, riflessioni e proposte.

Fase 3 Giuria dei cittadini
Il documento preliminare arricchito con le osservazioni derivate dagli incontri della fase precedente sarà discusso e valutato nel dettaglio da una giuria di cittadini di Carrara. La giuria sarà composta da un campione di 50 cittadini selezionati tramite campionamento casuale dall’Università di Siena. I cittadini estratti a sorte saranno chiamati a rappresentare il proprio territorio e si confronteranno per piccoli gruppi di lavoro moderati da facilitatori. Per consentire ai cittadini selezionati di formarsi un’opinione consapevole sul tema, si prevedono momenti di approfondimento curati da esperti e da rappresentanti del mondo associativo locale e dei membri dei Consigli di Circoscrizione che svolgeranno il ruolo di testimoni.

Tempi
Complessivamente il percorso avrà una durata di sei mesi. La bozza di regolamento, che sarà il frutto di questo percorso, sarà discussa in Giunta e in Consiglio ed il regolamento sarà sottoposto ad approvazione prima dello scadere del mandato amministrativo nel 2012.

Il 6 Giugno l’avvio ufficiale del percorso è stato sancito con la sua presentazione alle Commissioni Consiliari competenti in Partecipazione e Affari Istituzionali e successivamente nel corso di una conferenza stampa.

Ultima modifica

giovedì 20 marzo 2014

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.