La commemorazione del 78° anniversario della liberazione di Fontia e Santa Lucia
Sabato 15 aprile, con inizio alle 10.00 in località Santa Lucia a Fontia l’Amministrazione comunale ha organizzato la manifestazione celebrativa per ricordare il 78° anniversario della liberazione di Fontia e Santa Lucia.
All’iniziativa interverranno il Console Onorario di Germania a Firenze Renate Wendt e la Console generale degli Stati Uniti d'America a Firenze Ragini Gupta.
Il programma prevede alle 9.50 il ritrovo delle autorità presso il piazzale di Santa Lucia: di seguito i saluti della Sindaca Serena Arrighi e l’esecuzione degli inni nazionali.
Verranno, quindi, resi gli onori con la deposizione di una corona presso il monumento che ricorda il bombardamento della chiesa di Santa Lucia.
Dopo gli interventi delle altre autorità presenti, alle 10:30 si terrà la conferenza sul tema "La Linea Gotica tra passato, presente e futuro", con le relazioni di Pierpaolo Ianni e Cristiano Corsini. Verrà ripercorso il periodo storico che portò alla distruzione e ricostruzione della chiesa di Santa Lucia, con progetti e idee per lo sviluppo della Memoria nel nostro comune.
Al termine verrà inaugurata la mostra Hill 366 a cura della Pro Loco Fontia – APS visitabile all’interno della chiesa di Santa Lucia.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, con ritrovo presso il piazzale di Santa Lucia, in programma una visita guidata del paese di Fontia, riguardante i fatti accaduti durante la seconda guerra mondiale.