Marina di Carrara è l’ultima frazione del comune di Carrara la cui forma allungata si estende, per chilometri, dalle montagne fino al mare. Quel mare su cui imbracare i blocchi di marmo che, fin dall’epoca dei romani, scendevano dalle cave per abbellire le destinazioni del mondo.
Qui la storia di Carrara si lega con quella del Ducato di Modena.
Nel 1741 Maria Teresa Cybo, che apaprteneva alla famiglia Cybo Malaspina, signori di Massa e Carrrara, si sposa con Ercole d’Este, figlio di Francesco III, duca di Modena. Si tratta di un evento importnate perché il signore di Modena era un pragmatico illuminista e questo matrimonio significava per il suo Stato uno sbocco sul Tirreno. Fece costruire una strada di collegamento tra Modena e gli Stati di Massa e Carrara. Un’opera avveniristica per i tempi tanto da essere considerata la prima strada “moderna” d'Italia, la Via Vandelli, dal nome dell’architetto che la realizzò, ed arrivare comodamente aldilà di quelle Alpi Apuane che rallentavano gli scambi commerciali.
Ma il terminale logico era il mare e viene progettato un porto sulla spiaggia di Avenza. Opera che inizia a metà del XVIII secolo ma che non riuscirà mai ad essere portata a termine a causa del progressivo interramento e avanzamento della linea di costa.
Fu solo con l’inglese Guglielmo Walton che venne creato il primo pontile adatto al trasporto dei blocchi con rudimentali carri ponte, nel 1857. Aveva davvero inizio lo sviluppo della Marina e del Porto di Carrara dove, nel 1941, nacque il primo cantiere navale che ancora oggi è operativo, dopo vari cambi di proprietà e di tipologia di barche costruite.
Photo Credits: @MicheleAmbrogiPhotographer
Una spiaggia di sabbia finissima, 42 stabilimenti balneari, 4 spiagge libere, una bau beach. Il tutto incorniciato dalle Alpi Apuane che si stagliano sullo sfondo degli ombrelloni.
Sport per tutti i gusti, dal kite al surf, dal sup alle immersioni. Uno spazio anche a dimensione di bambino. Uno spazio per il relax da scoprire anche oltre la stagione estiva.
Scopri di più sulle SPIAGGE LIBERE DI MARINA DI CARRARA
Photo Credits: @MicheleAmbrogiPhotographer