×

Il Comune promuove una call per gli artisti e gli artigiani di Carrara con il progetto internazionale "Hands at Work" nell'ambito dell'action plan Carrara Città Creativa Unesco 2017-2021

09-06-2021
unesco

Carrara Città Creativa Unesco promuove il progetto di valorizzazione del saper fare creativo denominato “Hands at Work”, sviluppato in sinergia con Itki Foundation e il circuito Carrara Studi Aperti, inserito nell’Action Plan presentato a UNESCO per gli anni 2017-2021.  Sono previste azioni di vario genere, tra cui la realizzazione di video interviste ad artisti e artigiani di Carrara, sottotitolati in inglese, per affrontare argomenti collegati alla creatività, quale motore di sviluppo sostenibile della città. Verrà effettuata la mappatura, pubblicazione e promozione degli artisti e artigiani di Carrara, quali mentori della creatività locale, sulla piattaforma Creative Knowledge Platform, luogo virtuale di aggregazione e diffusione dei contenuti e delle azioni realizzate da Carrara Città Creativa Unesco e da qui presso il network internazionale delle Creative Cities Unesco, con la previsione di un’estensione internazionale del progetto, volta a coinvolgere le altre Città del Network.
Tutti gli artisti e gli artigiani che vivono, lavorano e producono le proprie opere a Carrara sono invitati a predisporre il  proprio profilo per raccontare l’esperienza di creativi. Sono ammessi tutti i linguaggi creativi e artistici, dando la  priorità alla lavorazione del marmo e delle sue contaminazioni creative  con altri materiali. In questa  prima fase  il progetto, anche grazie alla collaborazione  di CNA e Confartigianato Imprese, vuole valorizzare gli attori presenti sul territorio di Carrara; successivamente, sarà esteso alle altre città del Network che hanno la lavorazione della pietra tra le proprie tradizioni creative.
Da giovedì 10 giugno gli artisti e gli artigiani interessati possono inviare la propria richiesta compilando il form accessibile  al  link https://ckp.itkius.org/view-projects/18:20 Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a carrara_creativecity@comune.carrara.ms.it o seguire la pagina Facebook  Città Creativa Unesco.