Anche quest’anno l’associazione culturale I.S.A. “Italian Spirit of Art” propone il progetto “Io Creo Drawing”, concorso di disegno estemporaneo riservato alle classi terze delle scuole medie della provincia di Massa-Carrara e di altre scuole provenienti da Seravezza, Forte dei Marmi, Reggio Calabria e Ortonovo.
Il concorso prevede la produzione di elaborati all’interno di ogni istituto iscritto, tra i quali verrà selezionato il vincitore tramite votazione degli alunni stessi. Il vincitore dovrà poi rappresentare la propria scuola nella prova finale che prevede la realizzazione in estemporanea di un disegno a tema libero e tecnica libera.
L’iniziativa vuole valorizzare e premiare la creatività, facendo riemergere la passione per l’arte e l’interesse nelle discipline artistiche tra gli studenti che sono invitati a cogliere e a vivere tutta la bellezza che li circonda nel proprio territorio: a questo proposito la prova finale si svolge in luoghi di importante carattere storico culturale artistico della provincia di Massa-Carrara. Per l’edizione 2024 è stato scelto il CARMI Museo Carrara e Michelangelo dove, all’interno dello spazio polifunzionale, si svolgerà il 20 aprile dalle 14.00 l’estemporanea finale. Alle 17.30 è prevista la cerimonia di premiazione nella Sala Consiliare del Comune di Carrara.
I disegni dei 22 finalisti effettuati durante la prima selezione sono esposti all’interno del Comune di Carrara in piazza 2 Giugno e potranno essere visitati durante il normale orario di apertura fino al 20 aprile, mentre gli elaborati prodotti durante la finale verranno esposti in luoghi da concordare con le varie amministrazioni locali coinvolte.
Ai vincitori e alle loro rispettive scuole, verranno consegnati premi a indirizzo artistico.