Carrara apre le porte al pubblico sabato 10 e domenica 11 giugno, inaugurazione venerdì 9 giugno in piazza Gramsci dalle 19.30, con Carrara Studi Aperti: 50 atelier, laboratori e spazi espositivi, 100 artiste e artisti, 20 eventi collaterali per un’immersione in quei luoghi d’arte caratteristici del tessuto urbano della città ed eccezionalmente aperti al pubblico.
Carrara Studi Aperti è promossa e prodotta da APS Oltre, con la compartecipazione del Comune nell’ambito di Carrara Città Creativa Unesco.
Dieci sono i percorsi a disposizione indicati da una mappa digitale e cartacea riportanti non solo i luoghi, ma anche il genere artistico operato nell’atelier. Dalla serigrafia all’illustrazione, dalla scultura alla ceramica, passando per la lavorazione del ferro.
Alle visite si accede tramite prenotazione: sabato 10 e domenica 11 giugno, alle 15:00 primo turno e 17:30 secondo turno partono contemporaneamente i percorsi guidati, che si articolano fino alle 20:00. È anche possibile visitare liberamente gli studi e gli atelier durante gli orari di apertura. Dalle 20:00 seguono gli eventi collaterali: mostre, presentazioni di libri, concerti, performance artistiche lungo la strada della cultura e dell’arte, che arriva sino al mudaC museo delle arti Carrara, in via Canal del Rio.
Carrara Studi Aperti vede la collaborazione con gli esercizi commerciali e punti di ristoro, che ospitano mostre degli artisti e menu dedicati. Da segnalare l'iniziativa “Memorie dell’Acqua” che alle visite guidate nei laboratori unisce la scoperta, attraverso una mappa digitale, delle fontane d'acqua presenti nel centro storico di Carrara.
Per informazioni e possibile scrivere a info@carrarastudiaperti.it; per prenotazioni 379 2905601 oppure prenotazioni@carrarastudiaperti.it
www.carrarastudiaperti.it www.apsoltre.it