Il mudaC | museo delle arti Carrara comunica il Programma pubblico dal titolo “Ruoli di società: musei, comunità, monumenti” realizzato nell’ambito del progetto “Scolpire il vento” di Francesco Bartoli, vincitore del PAC2021 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e commissionato dal mudaC. Il programma è in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Carrara e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
Leonardo Caffo, Lisa Parola, Cecilia Guida, tra le voci più interessanti della produzione culturale italiana, sono i protagonisti di tre conferenze in cui affrontano le questioni relative al ruolo del museo all’interno delle dinamiche di potere sociali, ma anche in rapporto al territorio, le vicende più recenti che hanno indirizzato l'interesse delle istituzioni attraverso l’adozione di processi partecipativi con la comunità, insieme alla revisione storica del concetto di monumento e di opera, come espressione del fallimento di un sistema culturale. Il programma include inoltre il workshop dell’artista Francesco Bartoli con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Tutti gli incontri sono gratuiti e fino a esaurimento posti delle sedi coinvolte.
Di seguito il calendario: sabato 15 aprile – ore 18.00, Palazzo Binelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Leonardo Caffo, “Il dispositivo museale come sistema di sorveglianza”; sabato 13 maggio – ore 18.00, Aula Magna Accademia di Belle Arti di Carrara Lisa Parola, “Il retro dei monumenti”; venerdì 26 maggio, ore 18.00,mudaC museo delle arti Carrara,Cecilia Guida, “Le possibilità relazionali dell'arte pubblica”. 17,18,19 maggio, Francesco Bartoli, workshop, Accademia di Belle Arti di Carrara.