Un ricco calendario di eventi promossi dal Comune di Carrara attende gli appassionati di archeologia e tutti quanti vogliono conoscere la cava romana di Fossacava, immersa nel suggestivo contesto delle Apuane. Le proposte con le quali l’area archeologica di Fossacava inaugura il 2023 prevedono visite guidate “a tema” per adulti, condotte da Stefano Genovesi, direttore scientifico della cava, e laboratori didattici per bambini a cura di ARTEmisia Servizi Culturali.
Il primo appuntamento è in programma sabato 4 febbraio alle 10.30: sarà l’occasione per approfondire il tema della “religione per i cavatori, gli dei nelle cave di marmo di Carrara”, mentre i bambini saranno impegnati nella conoscenza dei prodotti “semifiniti” della cava, le loro modalità di trasporto e di commercializzazione, per poi costruire, in fase laboratoriale, un percorso mappato di un’imbarcazione romana carica del pregiatissimo marmo bianco.
Le visite guidate, i laboratori didattici e le conferenze sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 3351047436 o scrivere a fossacava@comune.carrara.ms.it
Scarica la locandina con il programma completo