×

Sulle colline di Bonascola, la Notte della Cometa di Neanderthal

31-01-2023
Planetario

Su proposta del Planetario di Ravenna, molte scuole ed enti in tutta Italia hanno aderito all'idea di organizzare una osservazione pubblica, dal titolo Notte della Cometa di Neanderthal, in programma giovedì 2 febbraio.  Il Comune di Carrara partecipa all'iniziativa con il suo Planetario Alberto Masani di Marina, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Massesi, per offrire agli appassionati e curiosi del cielo la possibilità di vedere, meteo permettendo, la cometa. 
Il punto di osservazione è stato predisposto sulle colline di Bonascola, negli spazi della Fondazione Cà Michele, giovedì 2 febbraio, dalle 21.00 alle 22.00; sarà possibile effettuare la visione al telescopio della Luna e del pianeta Giove. La Cometa C/2022 E2 (ZTF), cui è stato attribuito il nome di Cometa di Neanderthal, sarà in questi giorni alla sua massima vicinanza alla Terra, pur sempre a 42 milioni di km dal nostro pianeta. Offrirà la sua migliore visione ai binocoli: è consigliabile, quindi, dotarsi di un binocolo per snellire eventuali code.
La serata è aperta al pubblico gratuitamente e non è previsto obbligo di prenotazione: per eventuali informazioni è possibile   scrivere a gam@astrofilimassesi.it  http://www.planetariocarrara.it/