Anteprima del ricco programma estivo, che sarà presentato nella sua interezza nei prossimi giorni e che si apre con gli spettacoli della Rassegna del Teatro di Strada, a cura della Compagna Teatro Scalzo. Nove appuntamenti, in programma ogni venerdì, dal 15 giugno al 10 agosto, nel centro storico cittadino (in piazza Alberica tranne lo spettacolo del 22 che si terrà in piazza Battisti) con inizio alle ore 21.00 e ingresso libero.
All’esito di una ricerca sulla piattaforma START (acronimo per Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana), l’organizzazione della Rassegna Teatro di Strada è stata affidata dal Comune alla Compagnia Teatro Scalzo, nata a Genova nel 2001 e fondata da Bianca Barletta e Cesare Mancuso. La sua caratteristica è l’attenzione per il piccolo evento, con la partecipazione a festival di importanza internazionale, sia in Europa, che in altri continenti come l’Asia. La Compagnia ha la particolarità di proporre una grande varietà di generi nei propri spettacoli: le produzioni artistiche riguardano spettacoli di teatro per bambini con tematiche sociali ed educative, spettacoli di circo e teatro di strada, gruppi di musica etnica, street band, parate di trampolieri, performance di mimo comiche e interattive, spettacoli di teatro comico e di teatro civile. Attualmente la Compagnia comprende oltre 20 soci tra attori, musicisti, danzatori, acrobati, giocolieri. La rassegna Teatro di Strada pensata per Carrara è connotata per la varietà delle proposte e comprende spettacoli circensi, street band, favole itineranti, spettacoli comici interattivi, parate di trampolieri, spettacoli col fuoco.
Si comincia il 15 giugno con la street band itinerante “Bandasamba” parata di percussionisti con trampolieri. La formazione, composta da otto artisti, ha partecipato alla festa della musica del Comune Sanremo, alla Notte Bianca del Comune di La Spezia e al Carnevale di Nizza.
Il 22 giugno si prosegue con lo spettacolo di teatro di strada / teatro ragazzi “Soap Opera” spettacolo di bolle di sapone. Bolle giganti, mille bolle piccolissime, tunnel di bolle, bolle con dentro bollicine, bolle da scoppiare, bolle da ammirare, bolle da ascoltare, bolle da ridere.
La serata del 29 giugno prevede ben tre postazioni di spettacolo di teatro di strada e animazione, con il fachiro comico interattivo, il trampoliere che regalerà palloncini a tutti i bambini e una postazione di truccabimbi.
Il 6 luglio in programma la parata di trampolieri, “Bianche visioni”. Una parata itinerante con costumi bianchi da sogno diversi per ogni artista e ali che diventano luminose al buio.
Il 13 luglio la Rassegna propone lo spettacolo di teatro di strada / teatro ragazzi “Frulla e Pirullo” favola comica interattiva, mentre il 20 luglio, sarà la volta della street band itinerante “BABA’ SWING”, con canzoni swing italo-americane.
Venerdì 27 luglio gli “Alma de Fuego” in ‘danza delle streghe’ esibizione di danza col fuoco, sciabole e vetri. Lo spettacolo ha partecipato all’ultimo Carnevale di Venezia.
Il 3 agosto arriva il circo, con “Variety Circus”, spettacolo di varietà con numeri di clownerie, giocoleria, acrobatica, equilibrismo, trasformismo in danza, mentre per l’ultimo appuntamento in programma il 10 agosto, in scena la favola itinerante e interattiva “I 3 porcellini on the road”: la nota favola sarà rivisitata e modellata, con il pubblico che non sarà solo spettatore, ma agirà anche nella costruzione delle casette, interagendo con gli attori.