Tempo di bilanci per le mostre La collezione Lazzerini e Like Marble-Like da poco concluse. Sono 1650 le persone che hanno visitato il CAP Centro Arti Plastiche in occasione dei due eventi espositivi.
Le due mostre si sono chiuse lo scorso 14 aprile, ma quella dedicata alla “Collezione Lazzerini. I Gessi storici del Tacca. Dalla Scuola del Marmo al Museo”, curata da Luisa Passeggia, è ancora visitabile fino a quando i gessi non saranno trasferiti a Villa Fabbricotti, dove è in allestimento il nuovo Museo Carmi Carrara e Michelangelo che aprirà il prossimo 2 giugno. La mostra, inaugurata il 21 dicembre, è nata dalla collaborazione tra il Comune di Carrara e l’Istituto Artemisia Gentileschi – IPIA Marmo di Carrara e propone in esposizione 47 opere, di cui 45 di proprietà dell’Istituto, mentre altre due sono state concesse in prestito dai proprietari, gli eredi Lazzerini, al Comune.
In parallelo alla mostra dedicata alla collezione Lazzerini, il CAP ha ospitato, dallo scorso 3 marzo, Like marble-like, mostra personale del collettivo Parasite 2.0 invitato dall’Associazione Arteco di Torino in una residenza d’artista, a seguito di un bando indetto dal Comune. E’ stato chiesto agli artisti di condurre una riflessione sui laboratori quali luoghi atti ai processi di condivisione della conoscenza partendo dalla rilettura della memoria storica conservata negli archivi locali. Like marble-like ha proposto anche numerose iniziative rivolte a diverse tipologie di pubblico, dagli adulti ai bambini che sono state molto apprezzate e partecipate.
Si ricorda che a causa dell’impossibilità di raggiungere il paese di Colonnata a seguito del cedimento stradale in località la Piana, al fine di offrire un servizio alternativo e supplementare per fruire dell’offerta turistico/culturale della città, l’Amministrazione comunale ha deliberato di consentire la visita gratuita ai due Musei presenti sul territorio cittadino, il CAP e il Museo Civico del Marmo, fino a quanto la viabilità non sarà ripristinata.