A causa delle condizioni meteo avverse, sono state rinviate a sabato 1 dicembre le iniziative organizzate nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi, previste per sabato 24 novembre presso il Parco della Padula.
Il tour guidato alla scoperta del ricco patrimonio arboreo della villa a cura di Legambiente Carrara e l’apertura del Museo Carmi con ingresso gratuito per tutti gli studenti sotto i 18 anni, si terranno, dunque, sabato 1 dicembre, sempre a partire dalle ore 14.30.
La Giornata degli Alberi si celebra il 21 novembre ed è stata istituita come ricorrenza nazionale per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. In Italia è stata riconosciuta nel 2013 con la legge numero 10 del 14 gennaio (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.
Il comune di Carrara quest’anno ha voluto festeggiare la ricorrenza coinvolgendo le scuole: per questo ai nidi e agli Istituti comprensivi della città sono state donate delle piantine forestali.