La settima edizione della manifestazione, dedicata alla memoria del Dottor Alberto Russo e del Professor Achille Sicari, si aprirà venerdì 9 maggio, alle ore 16.00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara: dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini, Riccardo Guerra, Presidente dell’Accademia Albericiana presenta la relazione dal titolo “Carrara e la sua immagine al tempo di Alberico Cybo Malaspina”. Di seguito gli interventi di Claudio Palandrani e Pietro Di Pierro sul tema “L’associazionismo culturale a Carrara. Riflessioni e proposte”. Modera l’incontro Luigi Badiali: sarà un appuntamento di sicuro interesse per tutte le Associazioni culturali del territorio che sono invitate a partecipare.
Sabato 10 Maggio in piazza del Duomo, una esposizione a cura degli Artisti del Borgo, mentre le vetrine degli esercizi commerciali del centro storico esporranno gli elaborati realizzati dalle classi II del Liceo Artistico Statale dedicati a Carrara.
Ore 10.00, in programma la visita all’Accademia di Belle Arti di Carrara a cura di Corrado Lattanzi.
La giornata proseguirà alle ore 16.30, dall’Ospedale dei Santi Giacomo e Cristoforo di Grazzano, da dove partirà il corteggio del Ducato di Massa e Carrara che si snoderà poi per le strade del centro storico, con l’”Annuale della posa della prima pietra” delle nuove mura di Carrara.
Domenica 11 maggio, alle ore 16.00, da piazza Accademia partirà la passeggiata nel centro storico della città alla scoperta di Carrara e di suoi luoghi segreti. Martedì 13 Maggio, alle ore 9.30, da piazza Gramsci, l’ormai tradizionale e molto partecipato appuntamento con la caccia al tesoro, a cura dell’Istituto comprensivo “Carrara e Paesi a monte”.
Questi gli altri appuntamenti in programma: sabato 17 maggio, alle ore 15.30, ritrovo (con mezzi propri) davanti al Tribunale in località San Martino a Carrara, da dove partirà la visita al paese di Torano alla ricerca dei paesi di Alberico, con Italia Nostra sezione Apuo-Lunense “L. Biso”. Giovedì 22 maggio, alle ore 16.30, presso la sala Gestri della Biblioteca Civica “C. V. Lodovici”, in piazza Gramsci a Carrara, si parlerà della ”monetazione di Alberico Cybo Malaspina. Valenza e strategia di una scenografia del potere”, a cura di Roberto Ricci, mentre Marzia Dati terrà una relazione dal titolo ”La Russia e Carrara”: nell’occasione la presentazione ufficiale dell’Associazione Culturale Internazionale Stepan Erzia (ACISE).
Venerdì 23 maggio, alle ore 16.30, sempre presso la sala Gestri della Biblioteca Civica di Carrara, Davide Lambruschi illustrerà i “Monumenti civili a Carrara”, mentre Gabriella Oliveri parlerà di “Carlo Fontana”.
Sabato 24 maggio, nella solennità di Maria Ausiliatrice, alle ore 17.30, presso l’Istituto Sacro Cuore di viale Potrignano a Carrara, in programma un concerto di musica classica, a cura del gruppo musicale del Centro Anspi San Luigi diretto da Anna Maria Hoka Leonardi.
Domenica 25 maggio, alle ore 17.00, presso l’Hotel Michelangelo, in via Rosselli, “Letture da David Copperfield”, a cura della Dickens Fellowship.
Sabato 31 maggio, alle ore 16.00, presso la sala Gestri della Biblioteca Civica, la riunione Ordinaria di Studio dell'Accademia Aruntica di Carrara.
Sabato 7 giugno, alle ore 15.30, ritrovo (con mezzi propri) davanti al Tribunale in località San Martino a Carrara, per una visita a Castelpoggio, alla scoperta dei paesi di Alberico, con Italia Nostra sezione Apuo-Lunense “L. Biso”.
Al programma partecipano il Ducato di Massa e Carrara, Italia Nostra sezione Apuo - Lunense “Luigi Biso”, l’Istituto comprensivo “Carrara e Paesi a monte”, l’Accademia Aruntica , il Centro giovanile Diocesano Anspi “San Luigi” , Dickens Fellowship, gli Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara”, le Associazioni “Artisti del Borgo”, “Apuamater”, “Invito Libero”, il Touring Club Italiano - Corpo Consolare della Toscana.