Alberto Bertoli, Mario Biondi, Alessandro Casillo, Simone Cristicchi, Elisa, Ylenia Lucisano, Pino Marino, Andrea Mingardi, Negrita, Nek, Piero Pelù, Max Pezzali, Tiromancino: sono questi i nomi dei Big che, secondo le Commissioni del Festival della Luna, hanno meritato il Premio Lunezia nei vari generi musicali. Resta segreto il big che ritirerà la “Targa Lunezia”: il suo nome sarà reso noto solo la sera del 18 luglio.
Tra gli ospiti musicali ci sarà Red Canzian (Pooh), che con la sua “Fondazione Q” sarà impegnato
anche come talent-scout della sezione Nuove Proposte. Sempre tra gli ospiti, saranno presenti Roby Facchinetti (per la consegna della Targa Negrini), Dody Battaglia, Gaetano Curreri, Renzo Rubino.
Tenuto a battesimo da Fernanda Pivano e Fabrizio De André, il Premio Lunezia sarà condotto da Riccardo Benini, coadiuvato dal critico Dario Salvatori e dagli interventi del Patron Stefano De Martino.
Sotto la direzione artistica di Loredana D’Anghera, la sezione Nuove Proposte vedrà sul palco i nove finalisti: Giovanni Dallapè, Federica Di Marcello, Chiara Iovine, Andrea Maestrelli, Matteo Mugnai (in arte Robles), Francesca Perrone, Silvia Vavolo, Ilaria Viola, i Durden and the Catering.
Rai Educational sarà presente a tutte le serate realizzando uno speciale che andrà in onda su Rai Uno, Rai Tre e Rai Scuola. Novità mediatica di questa edizione la presenza della troupe di ”L’Estate in Diretta”(Rai Uno). Media-partner radiofonico è Rai Radio 2, attiva la collaborazione anche con Isoradio.
Nuova anche l’idea del Red Carpet, ideato dalla stilista Marzia Cerolin, per un connubio tra arte, musica, moda e spettacolo.
Da questa edizione parte, inoltre, il progetto “Parole liberate, oltre il muro del carcere”, concorso rivolto a tutti i detenuti italiani (Direzione Artistica Michele De Lucia): il Premio Lunezia, in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia e con il DAP, premierà il detenuto che avrà redatto la lirica più meritevole, che otterrà il diritto di essere musicata da un autore professionista.
Anche gli studenti delle Scuole di Carrara avranno spazio sul palco del Festival della Luna per la stesura delle loro analisi sui testi delle Canzoni italiane.
Il Lunezia è un evento diventato appuntamento della cultura musicale italiana, un Festival insignito
del titolo “Storico”, impegnato nella valorizzazione dell’arte-canzone e nella promozione di giovani
chansonnier. Una missione e una storia culturale oggi possibile grazie alla fondamentale collaborazione con il Comune di Carrara.
Importante anche la conferma della partecipazione di “Carispezia Gruppo Cariparma Crédit Agricole”, così come la consolidata collaborazione con gli Studi d’Arte Cave Michelangelo. Per il secondo anno consecutivo, il Premio Lunezia ha, inoltre, ottenuto il patrocinio della Regione Toscana.