Luci, musica, arte, giochi e laboratori. Ecco tutte le iniziative del Natale carrarino
Che la festa abbia inizio!
Da venerdì, 29 novembre, il Natale sbarca in città. Dai monti al mare fino all’Epifania in programma tanti eventi organizzati dal Comune in collaborazione con Aps Oltre, artisti, pro loco ed associazioni. Il via ufficiale è in programma sabato, 30 novembre, con la tradizionale accensione delle luci nel centro storico, ma già venerdì 29 a Marina ci sarà una speciale anteprima con l’inaugurazione, alle 14, della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Menconi a Marina.
'Sarà un Natale che valorizzerà il centro storico nella sua identità creativa quello che vedremo quest’anno a Carrara – sottolinea l’assessore alla Cultura Gea Dazzi -. Il progetto Strade d’artista mira proprio a rigenerare attraverso addobbi artistici e originali i nostri affascinanti vicoli e viuzze che si snodano intorno alle piazze più care ai cittadini, piazza Duomo, in cui godremo dell’installazione dell’albero Regolo, progettato dall’artista Vincenzo Marsiglia, e piazza Alberica in cui verrà allestita in un interno la casa di Babbo Natale per la curiosità dei più piccoli e non solo'.
'I bambini, come è giusto che sia, saranno i grandi protagonisti di questo Natale – aggiunge l’assessore al Commercio Lara Benfatto -. Grazie alla collaborazione con commercianti, pro loco e associazioni fino all’Epifania abbiamo preparato tante sorprese ed eventi dedicati ai più piccoli, tra sfilate con elfi ed eroi dei cartoni animati, laboratori creativi, letture, la grande pista di pattinaggio di piazza Menconi e tanto, tanto altro ancora. A far percepire a tutti la magia del Natale ci saranno poi le luminarie con il loro fascino unico e poi ancora la musica: in strada, al palco della Musica e, non ultima, nelle chiese di Avenza con l’atteso ritorno dei concerti gospel'.
Si entrerà nel vivo delle feste nella giornata di sabato 30 quando, come tradizione, assieme ai banchi della fiera di Sant’Andrea saranno accese le luminarie. Già il mattino, tuttavia, a partire dalle 9 si terrà un’ edizione speciale del Mercato Biologico e Tipico in piazza delle Erbe, promosso dal Comune in collaborazione con le aziende agricole, il Gruppo di Acquisto Solidale di Carrara e l'Associazione Crisoperla. Alle 10.30 dialogo aperto con i produttori sul tema ‘La stagionalità’ mentre alle 11.15 spazio alla rappresentazione teatrale interattiva dal titolo ‘Capre Volanti Anticonformiste’.
Appuntamento poi alle 16.30 al Palco della Musica in piazza Gramsci per il concerto degli allievi della Scuola di Musica mentre alle 17.30 in piazza Duomo è in programma l’accesione di ‘Regolo’, un albero di Natale site-specific, realizzato da Vincenzo Marsiglia, a cura di Cinzia Compalati. Ci si sposterà invece in piazza Alberica alle 18 per ammirare le evoluzioni acrobatiche di quattro performer che vestiti da elfi si caleranno con le funi dal tetto del palazzo più alto della piazza, dove le bambine e i bambini troveranno le postazioni dove depositare le letterine per Babbo Natale
Domenica, 1 dicembre, la musica sarà nuovamente protagonista alle 16.30 al palco della Musica con l’esibizione del coro 'The Old Tower Choir’. Stessa ora, ma al mudaC di via Canal del Rio per i laboratori ludico didattici 'Xmas for kids' (info e prenotazioni 0585/779681) che torneranno anche giovedì 5 dicembre e giovedì 2 gennaio 2025.
Il weekend dell’Immacolata si aprirà invece sabato 7 alle 15.30, in piazza Alberica con il taglio del nastro della Casa di Babbo Natale e la passeggiata di presentazione del progetto ‘Strade Creative’ con l’installazione di addobbi artistici i alcune strade del centro storico. In via Ghibellina l’intervento di Flavia Bucci, in via Nuova Sara Grandi, in via Rossi Alem Teklu, in via Finelli Riccardo Milanetto, in via Santa Maria Officina d’Arte Ponte di Ferro. Sempre il 7 dicembre, ma a Marina, alle 15.30 in via Rinchiosa, via Ingolstadt, via Genova e via Venezia parata musicale e laboratorio per scrivere la letterina a Babbo Natale.
Domenica 8 dicembre, alle 15, in piazza delle Erbe primo appuntamento con il mercatino dell’artigianato, che tornerà anche il 14, 15, 21 e 22 dicembre. In alcuni fondi del centro storico, sempre dalle 15, spazio ai laboratori creativi rivolti ai bambini dai 5 anni e agli adulti (Info e prenotazioni segreteria@apsoltre.it) che saranno poi riproposti anche il 14, 15, 21, 22, 23, 24, 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio. Sempre domenica 8, a Marina alle 15.30, in via Rinchiosa, via Ingolstadt, via Genova e via Venezia, si entrerà nel mondo delle fiabe con il primo appuntamento con ‘Elfolandia’, che poi tornerà domenica 15.
Giovedì 12 dicembre, alle 17, al mudaC, sarà la volte di ‘Incontri creativi. Restituzione delle residenze artistiche e delle esperienze nella rete delle Città Creativa UNESCO’ mentre venerdì 13 alle 16,30 primo appuntamento con ‘Natale in biblioteca’: incontri di lettura e musica per famiglie con bambine e bambini da zero a sei anni a cura dei Volontari Lettori Nati per Leggere Massa-Carrara (secondo appuntamento sabato 21 alle 10,30).
Sabato 14 dicembre, alle 15.30 a Marina in via Rinchiosa, via Ingolstadt, via Genova e via Venezia, avrà luogo la parata di mascotte e angolo Frozen. Domenica 15 si partirà alle 15 ad Avenza con le esibizioni della Christmas street band, il giorno dopo, lunedì 16, invece, sempre ad Avenza sarà di casa il grande gospel con il concerto, organizzato in collaborazione con Fondazione Toscana spettacolo onlus, del Pastor Ron Gospel Show in programma alla chiesa della Santissima Maria Mediatrice alle 21. Stessa ora, ma alla chiesa di San Pietro, giovedì 19 con lo spettacolo dei ‘Meachum Clarke & True Purpose’. Giovedì 19, sempre alle 21, alla Sala Garibaldi la Clacsonbeauty Musical proporrà invece il suo ‘Natale in musica’.
Sabato 21 a Marina a partire dalle 15.30 in programma una parata di mascotte con postazione trucca elfo, mentre a Carrara, con partenza dal piazzale del Santuario della Madonna delle Grazie alle 16,30 si terrà una conferenza itinerante con Davide Lambruschi dell’Accademia Albericiana. Si torna sul litorale domenica 22 dalle 15,30 con Angolo frozen e Babbo magic street.
Ci si avvia infine verso il nuovo anno con un prima visita guidata al Duomo di Sant’Andrea assieme a don Piero Albanesi in programma sabato 28 alle 16 (secondo appuntamento domenica 5 gennaio).