×

I laboratori artistici del progetto Hands at Work

Esperienze

coopertina booklet hands at work

Il saper fare creativo di artisti e artigiani della Città Creativa UNESCO di Carrara, attraverso la mappatura e il racconto, da parte degli stessi, della loro artigianalità, arte e caratteristiche peculiari.

L’artista e l'artigiano sono i motori per uno sviluppo sostenibile del territorio e l'itinerario virtuale attraverso la voce dei protagonisti della lavorazione della pietra e delle sue contaminazioni creative si trasforma facilmente in un percorso di scoperta della città, in costante aggiornamento e arricchimento. 

Lasciati ispirare dai suoni delle mani a lavoro.

 

EMANUELE SOLDATI - Basura Art LabEmanuele Soldani

Emanuele Soldati è uno dei fondatori del laboratorio Basura Art Lab che nasce nel 2016 dall’esigenza di un gruppo di giovani artisti di avere un posto dove poter creare le loro opere liberamente e indipendentemente. La loro filosofia è improntata sul riciclo: le opere sono realizzate attraverso il riutilizzo degli scarti lapidei delle grandi industrie locali.

Carrara offre la possibilità di imparare, attraverso uno scambio incondizionato di tecniche scultoree e cultura artistica tra artisti e maestri artigiani” (SOFIA CASSINA, Basura Art Lab)

 

OLIVIERO BERTOLASO - Casa Studio Bertolaso

oliviero bertolaso

Lo studio artistico di Oliviero Bertolaso nasce nel 2003 in prossimità delle cave di marmo a cavallo dei bacini marmiferi di Fantiscritti e Torano. La casa studio si trova lungo l’ex tracciato della storica ferrovia marmifera, circondato dalla natura delle Apuane e con una visuale su tutta la città di Carrara fino al mare. Qui ha organizzato lo spazio per l’esecuzione delle sue opere in marmo, bronzo, resina e altri materiali.

 

ROBERTO CARUSI - Carusi Sculture

Roberto Carusi

L’attività di Roberto Carusi inizia con l’esperienza presso i laboratori di Carlo Nicoli e A.M.A. di Carlo Andrei e poi prosegue con l’apertura del laboratorio Carusi sculture, in collaborazione con il padre, Lucio. Il padre si era adeguato al processo, iniziato negli anni ‘50, che ha visto diversi scultori e artigiani carraresi trasferirsi negli Stati Uniti in seguito alla contrazione del mercato internazionale del marmo.

 

RICCARDO DUCHI - Atelier Bedrock

riccardo duchi

L’Atelier Bedrock nasce nel 2019, dalla collaborazione di un gruppo di ex studenti dell’Accademia di Carrara. Si trova nel bacino marmifero di Fantiscritti. Riccardo Duchi ed i fondatori dell’atelier credono fermamente che Carrara sia un magnete per gli artisti, non solo per la sua storia nell’ambito artistico, ma per la condivisione di conoscenze, antiche tecniche di lavorazione e tradizioni locali che avviene grazie al confronto con maestri artigiani ed artisti.

La città di Carrara è un magnete che attira qualunque tipo di artista.” (ANDREA DELLE AVE, Atelier Bedrock)

Carrara ha moltissimi luoghi abbandonati che, negli ultimi anni, grazie alla partecipazione dei giovani, vengono riscoperti e portano lustro a questa città unica al mondo. ” ( CARLO OTTONELLI, Atelier Bedrock)

 

PABLO DAMIAN CRISTI

Pablo Damian Christi

Pablo Damian Cristi è nato a Rosario, Argentina, nel 1975, dove ha vissuto grande parte della sua vita prima di stabilirsi in Italia a Carrara. L’artista ha percorso il cammino inverso rispetto a quello dei suoi antenati che sono partiti dell’Italia per emigrare in Argentina. Fin dall’inizio ha un’attrazione verso tutta la regione e la sua maniera di prendersi cura della tradizione e dei suoi paesaggi, tra i più belli al mondo. Architetto di professione a 33 anni decise di lasciare tutto per dedicarsi alla sua grande passione: “la scultura”, passione che coltivava fin dalla più tenera età.

 

SMAIL ZIZI

Smail Zizi

Smail Zizi, nato a Bejaia in Algeria, si stabilisce a Carrara nel 1988, quando il nuovo governo algerino vieta la scultura come forma d’arte, e sviluppa la sua ricerca artistica in diversi materiali, specializzandosi in marmo e bronzo.

 

DIEGO ZAMPOLINI - Cooperativa Scultori di Carrara

Diego Zampolini

Diego Zampolini e Riccardo Barsottini sono due dei quattro soci fondatori della “Cooperativa Scultori di Carrara”. Il loro laboratorio si trova in un vecchio edificio che apparteneva alla famiglia Walton. Entrambi conoscono le antiche tecniche di lavorazione del marmo, imparate nel corso di 25 anni di attività insieme e soprattutto dagli artigiani di un tempo che hanno trasmesso loro il know-how.

Abbiamo deciso di essere artigiani perché abbiamo abbiamo avuto la fortuna di imparare il mestiere dai maestri artigiani di una volta, che ci hanno insegnato tecniche antiche oramai dimenticate dai più.” (RICCARDO BARSOTTINI, Cooperativa Scultori di Carrara )

 

ROBO - Studio Qi

Robo

Robo e la sua compagna, Karim Reichmuth, hanno fondato lo studio Qi. Robo si occupa principalmente di pittura e murales, mentre la compagna Karim, oltre a dipingere, scolpisce. Robo crede fermamente che Carrara abbia un enorme potenziale nascosto e che solo grazie alla creazione di un solido network a livello territoriale possano emergere queste potenzialità.

 

MATTIA DORICI - Ponte di Ferro

Mattia Dorici

Mattia Dorici è uno scultore trasferitosi dalla provincia di Varese a Carrara nel lontano 2005, per poter intraprendere gli studi di scultura. Crea modelli in argilla o in materiali atipici per artisti, scultori, artigiani e aziende. Lavora nel laboratorio di “Ponte di Ferro”, un’associazione Arci nata nel 2006 dalla volontà collettiva di un gruppo di cinque studenti dell’Accademia che avevano il desiderio di poter avere uno spazio per poter fare scultura al di fuori dei limiti, degli orari e delle aule accademiche.

 

MAPPA DELL'ITINERARIO

mappa

 

 

Scopri il progetto e l'itinerario in aggiornamento sulla piattaforma dedicata
 

Contenuti e immagini tratte dal booklet "Hands at Work" anno 2021 di Carrara Città Creativa UNESCO per l'Artigianato e le Arti Popolari.

logo progetto hands at work