Emessa allerta codice Giallo per rischio temporali forti dalle ore 7 alle ore 15 di giovedì 13 giugno 2024 12-06-2024 Data di scadenza della notizia: 12-06-2024 CARRARA IL 12\06\2024
Emissione di Mercoledì, 12 Giugno 2024, ore 12.56
Emessa allerta codice Giallo per rischio Temporali Forti dalle ore 7 alle ore 15 di domani giovedì 13 giugno 2024
Oggi, mercoledì, modesta instabilità sulle zone meridionali della regione. Domani, giovedì transito di una saccatura atlantica associata a condizioni di marcata instabilità.
PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, mercoledì, possibili brevi rovesci o temporali sulle zone interne orientali e meridionali (in particolare al confine con Lazio e Umbria) con cumulati medi non significativi e puntuali massimi fino a 15-25 mm. Domani, giovedì, già nel corso della mattinata possibilità di temporali anche intensi su Arcipelago, zone costiere, Apuane e area L e zone limitrofe nell'immediato entroterra. Nel pomeriggio possibili temporali sulle zone interne, in particolare quelle centro-meridionali. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 40 mm possibili anche in un'ora. Possibilità di colpi di vento e grandinate.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, mercoledì, possibilità di brevi temporali nelle zone interne meridionali e orientali. Domani, giovedì, già nel corso della mattinata possibilità di temporali anche intensi su Arcipelago, zone costiere e Apuane. Nel pomeriggio possibili temporali sulle zone interne, in particolare quelle centro-meridionali. Possibilità di colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, raffiche di Libeccio-Ponente fino a 50-60 km/h su Gorgona-Capraia e costa centrale; fino a 40-50 km/h sul Valdarno medio e inferiore.
MARE: dalla sera di oggi, mercoledì, e per gran parte della giornata di domani, giovedì, mare molto mosso su Gorgona-Capraia e sul litorale centro-settentrionale.
DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:
Seleziona
Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:
ZONE DI ALLERTA |
RISCHIO |
TEMPI |
CRITICITÀ |
A6 - E1 - E2 - E3 - F2 - I - L - O3 - S2 - S3 - V |
TEMPORALI FORTI |
dalle ore 07.00 di
Giovedì, 13 Giugno 2024
alle ore 15.00 di
Giovedì, 13 Giugno 2024 |
GIALLO |
DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI
TEMPORALI FORTI
Criticità Giallo: In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa.
A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni.
Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi.
Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) e eventualmente l'innesco di incendi in aree boschive.
COMUNE DI CARRARA
Settore 6 Servizi tecnici » Servizio 6.3 Protezione civile
Piazza 2 giugno, 1 – 54033 CARRARA
Centralino Emergenze 0585.70000
Telefono sala operativa 0585 641735
|
|