La Protezione civile del Comune di Carrara informa che sabato 10 settembre 2022 sono stati riprogrammati i lavori di manutenzione all’impianto di allarme che entra in funzione in caso di alluvioni lungo il torrente Carrione.
L’intervento avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 20 agosto e poi sabato 3 settembre, ma era stato rinviato a seguito del violento evento atmosferico che aveva visto impegnata la squadra della Protezione civile nelle operazioni di soccorso sul territorio e poi per l’allerta meteo del 3 settembre.
E’ probabile, quindi, che nella mattinata di sabato 10 settembre entrino in funzione le sirene collocate lungo il corso del torrente Carrione, nel tratto in cui attraversa il centro storico di Carrara, dalla località Vezzala fino alla località Lugnola. Come è noto, l’impianto acustico di allarme si attiva quando è necessario avvisare la popolazione di un pericolo imminente, quale un’eventuale ondata di piena del torrente Carrione.
L’intervento di manutenzione precede la consueta prova che ogni anno si rende necessaria per assicurare il perfetto stato di funzionamento dell’impianto in caso di necessità.
La Protezione Civile si scusa con i residenti per l’eventuale disagio.