E’ disponibile la modulistica per chiedere l’incentivo economico individuale denominato “Pacchetto scuola”, a seguito della pubblicazione del Bando pubblico del diritto allo studio scolastico per l’anno 2014/2015 da parte dell’Assessorato Servizi Educativi e Scolastici del Comune.
L’incentivo economico individuale sarà erogato, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, agli alunni residenti nel Comune di Carrara, iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali, paritarie private e degli enti locali, che hanno sede nel Comune, appartenenti ad un nucleo familiare in possesso dell’attestazione I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) relativa ai redditi dell’anno 2013 equivalente o inferiore a € 15.000,00.
I benefici economici possono essere erogati una sola volta per lo stesso anno del corso di studio: non è, quindi, consentito richiedere il contributo già avuto l’anno precedente nel caso in cui lo studente ripeta l’anno, anche nel caso di iscrizione ad un altro Istituto Scolastico, o ad un altro indirizzo di studio. E’ previsto, inoltre, che gli iscritti al 3°,4°e 5° anno delle secondarie di secondo grado debbano, comunque, aver conseguito la promozione nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda e non debbano avere un’età superiore a 20 anni. Tali requisiti, relativi al merito e all’età, non vengono applicati agli studenti diversamente abili, con handicap (riconosciuto ai sensi dell’ art. 3, comma 3, L. 5 febbraio 1992, n. 104), o con invalidità non inferiore al 66%.
La domanda per chiedere l’incentivo economico dovrà essere presentata all’ufficio protocollo del Comune, entro le ore 12.30, del prossimo 1 dicembre, utilizzando l’apposita modulistica, allegando copia di un documento di identità in corso di validità e attestazione ISEE, solo nel caso in cui non sia stata già presentata per la domanda di assegnazione delle tariffe per i servizi di mensa e trasporto per l’anno scolastico 2014/2015.
La domanda può anche essere spedita con raccomandata A/R e indirizzata al Dirigente Settore Cultura e Biblioteca/ Servizi educativi e scolastici, piazza 2 Giugno 1, 54033 Carrara (farà fede la data del timbro postale), oppure tramite posta PEC all’ indirizzo: comune.carrara@postecert.it
I moduli sono scaricabili dal sito del Comune all’indirizzo archivio.comune.carrara.ms.it, o disponibili presso tutte le segreterie didattiche delle scuole, le Biblioteche comunali, l’Ufficio URP del Comune e l’Ufficio Diritto allo Studio, Palazzo Saffi/Tenerani, in via Solferino, a Carrara (tel. 0585/641454- 516).