La Consulta Anziani, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Carrara, organizza due “passeggiate della salute” e tre incontri di approfondimento su alcune tematiche legate alla terza età.
Sabato 4 e 11 ottobre in programma una passeggiata lungo il Lago di Porta, con ritrovo dei partecipanti alle ore 8.45 al parcheggio presso la rotonda tra via Aurelia e viale XX Settembre, oppure alle 9.00 all’entrata del percorso. Il tragitto Carrara-Montignoso dovrà essere effettuato con mezzi propri. Il percorso si svolge con la collaborazione del Gruppo Seniores del CAI di Carrara. Il sentiero, agevole e panoramico, sebbene lungo, è adatto a tutti e permette di ammirare il paesaggio lacustre e l’oasi faunistica.
Gli incontri di approfondimento sui temi legati alla terza età si svolgeranno, invece, presso l‘ex Mulino Forti, in via Carriona a Carrara, con inizio alle ore 15.00: durante il primo appuntamento, che si terrà martedì 14 ottobre, si parlerà di “Alimentazione e età avanzata’”, alla presenza di un nutrizionista che spiegherà quali sono le abitudini alimentari e i cibi adatti per un sano invecchiamento.
Questi gli altri incontri in programma: martedì 11 novembre sarà affrontato il tema “Invecchiare rimanendo giovani: stili di vita e terza età”: uno psicologo illustrerà fattori e comportamenti che contribuiscono a mantenere una vita attiva e soddisfacente anche in età avanzata. Infine martedì 9 dicembre, durante l’ultima tappa del percorso di approfondimento dal titolo “Prendersi cura di sé”, con l’ aiuto di una psicologa si cercherà di comporre la “ricetta giusta” per un invecchiamento attivo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della Consulta al numero 0585. 641374.