Emergenza Covid-19: come cambia l'attività del Consiglio e delle Commissioni consiliari
Emergenza Covid-19: come cambia l’attività del Consiglio e delle Commissioni consiliari
Con il nuovo decreto firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte al fine di riuscire a contenere il Covid-19, tutelando la salute di tutti i cittadini, l'Italia è diventata un’unica grande “zona protetta”.
Alle nuove norme, che sono destinate a cambiare radicalmente le nostre abitudini di vita, si devono adeguare anche i comportamenti all’interno della macchina comunale, che come ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale Michele Palma, si deve adattare alle nuove esigenze, ma deve anche essere essa stessa protetta in questa situazione di emergenza.
Con una comunicazione inviata ai Presidenti delle Commissioni Consiliari e a tutti i Consiglieri Comunali il Presidente Palma informa che l’attività delle Commissioni Consiliari e quella del Consiglio è limitata alla discussione di proposte di deliberazioni urgenti e improcrastinabili al regolare funzionamento della macchina comunale.
I prossimi Consigli comunali verranno convocati a porte chiuse per evitare situazioni di sovraffollamento: si ricorda la possibilità di seguire le sedute tramite la diretta streaming. Le riunioni delle Commissioni consiliari si stanno svolgendo a porte chiuse (sono ammessi solo i giornalisti) presso la sala di rappresentanza del Comune, al fine di garantire tra i partecipanti la distanza di sicurezza.