×

Il Comune di Carrara Città Creativa UNESCO e l'Associazione Oltre lanciano il nuovo format digitale "Studi Aperti 2020 - Oltre il Lockdown" come risposta creativa all'emergenza COVID-19

24-04-2020
studioapert

Carrara Studi Aperti non potrà dare al pubblico la possibilità di visitare gli studi come nelle precedenti edizioni: è stato pensato, quindi, un format digitale che permetterà di continuare a dar voce e far conoscere gli artisti e i collaboratori di questo progetto a quanti vogliono scoprire l’Arte in tutti i suoi aspetti, dall’ideazione e progettazione alla realizzazione. A causa dell’emergenza Covid-19, infatti, la manifestazione Carrara Studi Aperti 2020, giunta alla sua ottava edizione e prevista per sabato 30 e domenica 31 maggio, non potrà essere realizzata, almeno non nella sua forma tradizionale.
L’iniziativa “Studi Aperti 2020 - Oltre il Lockdown” coinvolge artisti, giornalisti, istituzioni, attraverso video-interviste in cui gli artisti del network di Studi Aperti racconteranno come stanno affrontando questo periodo e in cosa sono impegnati con azioni concrete a favore della comunità. Una occasione per gli artisti di Carra-ra che possono mostrare la loro ricerca, anche in rapporto con Carrara Città Creativa UNESCO di cui costi-tuiscono di fatto la base identitaria.
L’iniziativa proposta dall'associazione A.P.S.Oltre "Carrara Studi Aperti – Oltre il Lockdown" risponde in mo-do concreto alla necessità di individuare nuove forme di fruizione delle proposte culturali della città ed è stata per questo motivo sottoposta al Network Unesco delle Città Creative per essere inserita nella pagina web dell’Organizzazione, dedicata alla promozione delle azioni realizzate per fronteggiare la pandemia e il conseguente isolamento attraverso contenuti creativi. L’iniziativa Studi Aperti 2020 - Oltre il Lockdown si inserisce perfettamente in una più ampia progettualità che l’assessorato alla Cultura e Turismo sta definendo con tutti i principali attori presenti sul territorio comunale e che punta a mettere a sistema le iniziative di maggiore portata e di più ampio respiro attinenti” il saper fare” della città nella lavorazione della pietra locale e di tutte quelle attività a esso collegate. Questo progetto potrà, quindi, promuovere Carrara in Italia e all’estero, utilizzando la rete di rapporti e i canali comunicativi Unesco, in un’ottica di coordinamento strategico di interventi qualificanti.
A partire da sabato 25 aprile le video-interviste saranno pubblicate sul canale youtube e i profili social di Carrara Studi Aperti – Aps Oltre, sulle pagine facebook e instagram di Visita Carrara e su quelle dei vari partner dell’iniziativa.