×

Proseguono in biblioteca a Carrara le iniziative dedicate ai bambini

14-10-2019
biblioteca

Mercoledì 16 ottobre, alle ore 16.30, all’interno dell’area piccoli della Biblioteca civica “Lodovici” in piazza Gramsci, in programma un nuovo appuntamento con “Nati per la Musica”, percorsi di conoscenza e dialogo attraverso la musica, per bambini da zero a sei anni.
Nati per la Musica promuove l'esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita. La sensibilizzazione si attua grazie agli operatori che si occupano di prima infanzia come bibliotecari, educatori, musicisti, pediatri, ostetriche. Il Programma è promosso dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino ed è attivo su tutto il territorio nazionale grazie alle reti regionali di operatori, che coordinano e promuovono diverse iniziative locali per bambini in età prescolare e le loro famiglie. Le ricerche scientifiche dimostrano, infatti, che le esperienze nei primi anni di vita sono fondamentali per un ottimale sviluppo complessivo delle bambine e dei bambini. La musica è una buona pratica che, se attuata precocemente e con continuità, sostiene la crescita dei bambini. Dal punto di vista cognitivo, la musica li aiuta a sviluppare le proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere l’immaginazione e creatività, ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e a esercitare la memoria.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0585/641431, o scrivere una mail a bibliocarrara@comune.carrara.ms.it