×

Da sabato 21 settembre ad Avenza per la prima volta il Simposio di scultura "Tracce sulla Francigena

10-09-2019
simposio avenza

Si tratta di un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che ha coinvolto nei mesi scorsi il Comune di Montignoso e che tocca adesso Avenza.
I due Comuni hanno subito aderito all’iniziativa, quale occasione di promozione turistica nell’ottica di rilancio del tracciato della Via Francigena, che nel nostro Comune passa per Avenza.
Per l’Accademia di Belle Arti di Carrara sono coinvolti i docenti Piergiorgio Balocchi, che è anche curatore dell’iniziativa, Simonetta Baldini e Cristina Fumagalli. Sono sei gli studenti dell’Accademia iscritti a Scultura che realizzeranno le opere: Susha Yang (Cina), Martin Brusinelli (Bolzano), Spryros Anastasiou (Cipro), Radu Galli (Cremona), Abdulkadir Hocaoglu (Turchia), Claudia Zanaga (Padova).
Da mercoledì 11 settembre inizierà l’opera degli scultori presso la sede dei laboratori di Scultura alla Padula: il pubblico potrà assistere dalle ore 9.00 alle 18.00.

Da sabato 21 settembre, a partire dalle ore 16.30, alla presenza delle autorità, gli artisti si sposteranno ad Avenza, in Piazza Finelli, per completare le loro opere scolpendo all’aperto, dalle ore 9.00 alle 18.00, fino al 30 settembre. Infine le opere verranno poste in sede definitiva nel tracciato della Francigena tra Carrara e Massa