×

Selezionati i sei finalisti della quinta edizione del "Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà".

10-09-2019
logo unesco

Sono tre ragazze italiane e tre ragazzi di nazionalità straniera i sei finalisti della quinta edizione del “Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà” organizzato dal Comune di Carrara e dal Club Unesco "Carrara dei Marmi" organizzato dal Comune di Carrara e dal Club Unesco "Carrara dei Marmi". Questi i loro nomi: Iulian Cristea (Università Nazionale di Belle Arti, dipartimento di scultura, Bucarest Romania), Roman Dees (Scuola d’arte in Germania e Friburgo), Rachele Giani (Accademia di Belle Arti di Carrara – sezione scultura), Abdulkadir Hocaoglu (Università di Anadolu, dipartimento di scultura, Turchia, Specializzazione Accademia di Belle Arti di Carrara), Marika Ricchi (Accademia di Belle Arti di Bologna- indirizzo scultura e Accademia di Belle Arti di Urbino- specialistica indirizzo scultura), Beatrice Taponecco (Accademia di Belle Arti di Carrara – sezione scultura). Durante lo stage i giovani potranno realizzare le proprie opere presso alcuni laboratori di Carrara, dove potranno sviluppare e affinare la conoscenza delle tecniche scultoree.
La Giuria di valutazione era composta dal Presidente Guido Curto (Direttore del Museo Civico di Palazzo Madama di Torino), Maria Paola Azzario (Vice Presidente della Federazione europea dei club e centri per l'Unesco), Maria Grazia Passani (Presidente Club per l’Unesco di Carrara), Luisa Passeggia (storica dell'arte) e Filippo Rolla (curatore indipendente). La selezione dei sei finalisti non è una graduatoria di merito ed è stata valutata in base alla presentazione del progetto, del bozzetto/disegno e dei curricula.
Complessivamente sono arrivate 18 adesioni alla quinta edizione del “Premio Carrara Città Creativa. Forum internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara. Le voci dell'arte: pace, fratellanza, solidarietà”, organizzato dal Comune di Carrara e dal Club Unesco "Carrara dei Marmi", assunto come progetto nazionale dalla FICLU Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri l'UNESCO, per celebrare il riconoscimento di Città Creativa per l'Artigianato conferito nel 2017 dall'UNESCO a Carrara.
Per questo l’Amministrazione comunale, con la Delibera n. 103, ha ritenuto di sostenere economicamente l’organizzazione e la promozione del concorso, che è rivolto a giovani scultori e studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere e delle Scuole d'Arte abilitate a corsi di scultura e che rappresenta un momento importante per la formazione artistica culturale e umana dei giovani, stimolandone le capacità creative, con l'occasione di operare nella realtà di una terra dove il marmo viene estratto fin dall'epoca romana e dove si trovano numerosi laboratori di eccellenza.
La premiazione dei vincitori, uno italiano e uno straniero, che riceveranno in dono un flessibile, avverrà sabato 21 settembre, alle ore 18.30.