Il primo appuntamento è in programma sabato 23 marzo, con partenza alle ore 10.00, dal piazzale davanti all’infermeria prima di arrivare al paese di Colonnata.
La visita è completamente gratuita e si svolge grazie alla collaborazione della Società concessionaria della cava Gualtiero Corsi srl.
A bordo di Jeep i partecipanti all’escursione potranno raggiungere la Cava Gioia dove lo street artist brasiliano Eduardo Kobra ha realizzato il suo murales, una rivisitazione del volto del David di Michelangelo, su una delle pareti della cava. L’opera, di 12 metri di altezza per 20 metri di larghezza, è stata dipinta dall’artista dal 15 al 19 maggio 2017 e inaugurata il 23 luglio dello stesso anno.
La durata della visita, compreso il trasporto di andata e ritorno, è di circa due ore.
I posti sono limitati a 50 partecipanti ed è, pertanto, necessario prenotarsi telefonando al Checkpoint turistico in viale XX Settembre (località Stadio), Carrara, tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 12.30, al numero 0585/844136.
In alternativa è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: infocarrara@aptmassacarrara.it
Grazie all’attivazione di questa sinergia tra pubblico e privato, è il commento dell’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Carrara Federica Forti, è stato possibile realizzare questa iniziativa grazie alla quale il pubblico, in via del tutto gratuita, potrà ammirare questa opera straordinaria e conoscere da vicino l’altrettanto straordinario scenario delle cave di marmo. Quella del 23 marzo è soltanto la prima data di un programma di escursioni che è intenzione dell’Amministrazione comunale, grazie alla collaborazione con la Società concessionaria della cava Gualtiero Corsi srl, di far proseguire fino al prossimo autunno.