×

IL TECCHIAIOLO di MAURIZIO MONFRONI - Inaugurazione Sabato 4 Agosto

03-08-2018
Logo Comune

Sarà inaugurato sabato 4 agosto il Monumento al Tecchiaiolo di Luciano Monfroni: la cerimonia si aprirà alle ore 10, nei pressi della Chiesa di San Ceccardo (intersezione via Roma e Corso Rosselli).
Si tratta di un’opera che finora non aveva trovato una degna collocazione. La Commissione VII su invito dell'Amministrazione e accogliendo la richiesta del figlio dello scultore ha avviato un percorso di confronto che, attraverso una serie di sopralluoghi e con la collaborazione degli Uffici Tecnici, si è concluso con l’identificazione di un sito idoneo per la scultura.
Il monumento, progettato nel 1990 e donato nel 2014 al Comune da Luciano Monfroni, è nato come parte di un trittico di opere dedicate al mondo del lavoro del marmo che includeva “Il Buscaiol” di Felice Vatteroni oggi collocato a Marina su viale Colombo e “Il monumento al Cavatore” di Alberto Sparapani che si trova a Colonnata.
Luciano Monfroni con questa scultura ha voluto rendere omaggio ad uno dei mestieri storici e tra i più rischiosi del territorio, quello del tecchiaiolo colui cioè che sorveglia e pulisce il fronte cava, la cosiddetta tecchia, per eliminare i residui pericolanti che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei cavatori.
Con l’inaugurazione del Tecchiaiolo dunque il trittico dedicato ai lavoratori del lapideo trova finalmente compimento.
All'inaugurazione saranno presenti il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, don Cesare Cappè parroco di San Francesco, il parroco di San Ceccardo Don Claudio Hitaj. Sono state invitate le le cooperative di cavatori Canalgrande e Lorano e Apian la cooperativa dei tecchiaioli.
La cittadinanza è invitata a partecipare.