×

IL MURO DELLE IDEE - dal 4 agosto al 4 settembre, in piazza Menconi, a Marina di Carrara

03-08-2017
Il muro delle idee

Questa nuova iniziativa è stata voluta e ideata dall’Assessore alla Cultura e Turismo Federica Forti con l’intento di restituire alla centralissima piazza di Marina la sua funzione di luogo di aggregazione.
A seguito delle recenti normative sulla sicurezza per lo svolgimento di manifestazioni pubbliche la piazza non potrà più, infatti, ospitare per numerose serate consecutive iniziative o concerti che obbligherebbero alla chiusura totale del traffico su viale XX Settembre, con pesanti disagi alla mobilità.  E’ necessario, dunque, che questa centralissima area di passaggio quotidiano venga vissuta tutti i giorni dai cittadini, grazie a nuove soluzioni di socialità condivisa e di aggregazione.
Il ‘Muro delle Idee’, oltre a  voler essere un primo esperimento in questa direzione, si propone di raccogliere le proposte dei cittadini per un nuovo utilizzo della piazza.
“Mostre, mercatini, momenti di confronto, laboratori, giochi: sarebbe bello vivere ogni giorno questa piazza: tu cosa ci faresti’?” si legge sui due totem (alti 2,8 metri e larghi 1,8) installati in piazza:  su un grande spazio bianco i cittadini potranno portare il loro contributo di idee,  disegnando o scrivendo proposte sul futuro di piazza Menconi,  utilizzando i  pennarelli colorati che si potranno prendere in prestito nei negozi di piazza Menconi e di via Maggiani che hanno aderito all’iniziativa, riconoscibili grazie al manifesto apposto in vetrina.
Vicino ai due totem sono collocati venti cubi-sedute concepiti come aree di sosta.
La piazza è stata dotata di un impianto permanente di filodiffusione, utilizzabile anche per altre occasioni, dal quale sarà trasmessa, tutti i giorni, dalle ore 19.00 alle 23.00, una selezione musicale curata dal gruppo DMT, composto da giovani, tra cui alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.  Ogni lunedì, dalle ore 21.30, in diretta, l'emittente "Contatto radio-Popolare Network", manderà in onda la trasmissione “Riserva Indie”, con proposte di musica indipendente e con interventi live, letture e dialoghi a cura del Gruppo DMT.
Nelle serate dell’8, 22, 29 agosto, con inizio alle ore 21.00, il Muro delle Idee ospita l’iniziativa organizzata in collaborazione con i Lettori Volontari della Biblioteca Civica “Stiamo andando a caccia del lettore”: i bambini saranno coinvolti in una divertente caccia al tesoro per rintracciare i lettori volontari nascosti in piazza. Una volta che li avranno trovati, si siederanno per ascoltare una storia, con l’accompagnamento del Gruppo di Musica d’Insieme composto dagli allievi della Scuola comunale di Musica.

Come è evidente dalle tante collaborazioni attivate, conclude l’Assessore Forti, un importante obiettivo centrato dal progetto è l’aver coinvolto nella sua realizzazione varie realtà culturali del territorio che hanno fornito con entusiasmo il proprio indispensabile contributo.
Si ringraziano i giovani del collettivo DMT, tra cui ci sono alcuni allievi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, per la selezione musicale che accompagnerà la sosta in piazza Menconi. L’iniziativa è stata realizzata anche con la collaborazione della Galleria Tekè per la progettazione del logo e la realizzazione grafica del progetto, dell’Agenzia di comunicazione Thetis per le fotografie di documentazione (visibili sulla pagina facebook  www.facebook.com/visitacarraracomunedicarrara ) e dell’azienda Mondopi Srl per la manodopera nella realizzazione delle strutture.


L’inaugurazione del Muro delle Idee è in programma venerdì 4 agosto, alle ore 18.30.