×

IL TEMPO DEI LUOGHI- Nell'ambito di Carrara Marble Weeks, si svolge presso l'Aula Magna del Liceo Artistico in Via Verdi, la mostra "ll tempo dei luoghi" di Maura Banfo

06-07-2016
Mostra Maura Banfo

L’esposizione, a cura di Luciano Massari, è prodotta dall’ Assessorato alla Cultura e patrocinata dalla Regione Toscana.
L’installazione che Maura Banfo presenta presso l’Aula Magna del Liceo Artistico di Carrara parte da una riflessione e da un progetto, quello del nido, che l’artista torinese ha intrapreso da tempo, elaborandolo a diverse scale di grandezza e ambientandolo in diversi scenari.
A Carrara Banfo si confronta con un’architettura  incombente (la sala ottagonale del Liceo Artistico) ma  l’annulla con un intervento teatrale, in cui il grande Nido di resina concentra su di sé tutta l’attenzione tramite l’uso di un faro, restituendo allo spettatore uno spazio intimo, territorio della scoperta e dell’affermazione della propria identità.
L’artista, nell’operare all’interno dello spazio assegnatole, mette in moto un processo creativo che agisce per decostruzione, per annullamento di una forma geometrica “forte” alla quale si sostituisce una figura morbida e intricata come luogo in cui ci si libera di un “abito” mentale per tornare a un’archetipica idea di “abitare”.
L’installazione realizzata nell’Aula Magna, con il suo carattere “teatrale”, è un palcoscenico, uno spazio intimo da difendere ma che inevitabilmente resta connesso con uno spazio esterno: è’ proprio attraverso l’immensità che i due spazi, quello dell’intimità e quello del mondo, diventano consonanti.
Inaugurazione venerdì 8 luglio, ore 18.00.
Ingresso libero fino all’11 settembre.
Orario: 19,30- 23,30 dal giovedì alla domenica.