×

CARRARA RISCOPRE IL GENIO RIBELLE DI GIOVANNI TOGNINI - Un percorso lungo tre mesi, da marzo a maggio, con eventi espositivi, incontri, testimonianze e approfondimenti per rivalutare la contemporaneità stupefacente dell'artista

16-03-2016
Tognini
Le opere di Tognini tornano alla luce grazie ad un progetto promosso dal Comune di Carrara, con la direzione artistica di Emma Castè che ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico la sua sterminata produzione artistica. L’evento, dal titolo “Libera le mani – Racconto di una vita dedicata all’arte e al marmo”, è stato autorizzato dagli eredi dell’artista. 
Un “racconto di vita” che si intreccia con la storia di Carrara dal dopo guerra alla fine della metà degli anni ’80. Cinquant’anni di scalpellino, vivendo anche l’esperienza della cava, studio e istinto che hanno liberato, dal marmo bianco delle apuane da cui era attratto e dipendente, sculture primitive che potrebbero appartenere a galassie lontane: creature divine, totem e titani che ci ricordano, in trasparenza, l’arte mitologica sumera, Maja, egizia ed etrusca. Tognini, è stato anche docente di “Arti Plastiche” all’Accademia delle Belle Arti di Carrara tra il ‘45 ed il ’60 e successivamente al Liceo Artistico Artemisia Gentileschi. 
 
Dal 7 maggio al 5 giugno il CAP Centro Arti Plastiche ospita una esposizione personale dal titolo “Libera le mani”, dove saranno riunite per la prima volta opere di Tognini mai esposte. Sono stati gli studenti del liceo artistico Artemisia Gentileschi e dell’Istituto Pietro Tacca di Carrara a realizzare la catalogazione delle venti opere realizzate in marmo e gesso (presenti anche alcuni calchi) custodite nello studio di Giovanni Tognini che costituiscono l’ossatura dell’esposizione. Le opere non sono mai uscite dallo studio e rappresentano un testamento artistico di inestimabile valore. Il progetto si pone anche come laboratorio esperienziale con il mondo della scuola a cui Tognini era molto legato: gli studenti hanno potuto cimentarsi, sotto la supervisione dei docenti e di Emma Castè, nella delicata fase della catalogazione e sono stati  coinvolti anche nell’allestimento.
La mostra è visitabile da martedì a giovedì dalle ore 9.30 alle 12,30 e da venerdì a domenica dalle ore 16.30 alle 19.30. Inaugurazione sabato 7 maggio, ore 16.00
La mostra si svolge con il patrocinio della Camera di Commercio di Massa- Carrara, del Rotary Club di Carrara e dell’Associazione Culturale Fossonese.
 
Gli appuntamenti in programma prevedono l’apertura al pubblico dello studio di Giovanni Tognini in via salita San Giacomo a Carrara, che potrà essere visitato gratuitamente ogni sabato, dalle ore 15.30 alle 18.00.
Si svolgeranno, inoltre, una serie di appuntamenti con protagonisti critici e studenti, restauri in diretta delle sue opere, un catalogo e un video-docu prodotto per raccogliere le testimonianze private di coloro che ne hanno condiviso un pezzo del percorso artistico e umano. 
Sono previsti anche menu a tema presso i ristoranti che aderiscono all’associazione “Ristorando”.
 
Ulteriori informazioni sulla pagina ufficiale Facebook “Marmo di Carrara. Marmo Living”.