La Bandiera Blu torna a sventolare su tutto il litorale di Marina di Carrara, dalla spiaggia libera del Porto/Idrovora alla Fossa Maestra.
Nella proposta programmatica dell'Amministrazione comunale si è sempre puntato sul turismo. E’ indiscutibile che riconoscimenti come la Bandiera Blu hanno un significato importante per questo settore: il vessillo assegnato dalla Fee è conosciuto e riconosciuto in tutti i paesi del mondo e rappresenta una garanzia sulle acque di balneazione e sui servizi a disposizione. Per aggiudicarsi la bandiera bisogna rispettare tutta una serie di requisiti, ogni anno più stringenti: in primis la qualità delle acque di balneazione certificata dai risultati delle analisi effettuate da Arpat durante tutta la stagione; un requisito questo certamente imprescindibile, che si unisce ad altri, ugualmente importanti, che devono essere soddisfatti, quali l’educazione ambientale e l’informazione, la gestione ambientale, i servizi offerti e la sicurezza.
Il conseguimento di questo riconoscimento è il risultato del lavoro di squadra di più soggetti, dagli operatori balneari alle scuole, dalle aziende di servizi alle associazioni e non può prescindere dall’impegno di tutti i cittadini.
Un ringraziamento particolare va ai Settori Ambiente e Turismo del Comune, a Nausicaa, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera e alle Associazioni dei Balneari