Un'altra storia. Biografie imperfette di Sandra Landi
Venerdì 7 marzo, alle 17.00, al mudaC | museo delle arti Carrara, la scrittrice e saggista Sandra Landi presenta il suo libro Un’altra storia. Biografie imperfette.
La storica dell’arte e ricercatrice Lara Conte modera l’incontro con l’autrice, che collabora con le maggiori case editrici nazionali ed è tradotta in spagnolo e tedesco. Con “Un’altra storia. Biografie imperfette” edizioni Le Lettere frutto di quattro anni di intenso lavoro di ricerca e di creazione, continua l’impegno di Sandra Landi contro la violenza sulle donne.
Il libro racconta storie di donne catturate dalla Storia per narrare la loro storia. Donne che prendono la parola per raccontarsi con precisione e ironia, dopo una indubbia esclusione o marginalizzazione; non disdegnando di sottolineare le contraddizioni del loro e del nostro presente, come se fossero capaci di conoscere cosa hanno detto e scritto di loro dopo di loro. Sandra Landi, che lavora nel campo dell’antropologia culturale e delle scienze sociali con particolare attenzione alle storie di vita, le rende protagoniste, iniziando da Lucy, l’australopiteco femmina, per giungere a Tina Anselmi. Per ogni epoca sono presentati personaggi dimenticati come Gemma Donati, o quasi sconosciuti come Marozia, per arrivare al Processo a Eva, un atto unico nato da una sollecitazione di Margherita Hack.
L’ingresso è libero