Presso gli storici Studi Nicoli di Carrara, dal 1 al 31 luglio, sono al lavoro i tre finalisti del Concorso Nazionale di Scultura contemporanea, progetto elaborato dal Club Unesco “Carrara dei Marmi” e assunto dalla Federazione e i Club e Centri Unesco (FICLU).
Questi i tre vincitori: Francesco Fossati, di Monza, che ha presentato un progetto di arte pubblica basato su un interessante «Fake History».
Nadia D’ Alessio, di Milano, con un lavoro pensato per il marmo e per la pelle del marmo intesa come residuo della escavazione.
Stefania Caroti, di Modena, si è distinta per l’elaborato sistema di disattivazione da lei ideato in marmo, per disarmare un fucile di precisione.
La giuria ha, inoltre, ritenuto meritevoli di menzione i progetti presentati da Jonida Xherri, di Firenze, Marco Bianchessi di Monza e Sara Ricciardi di Milano.
Dopo la premiazione le opere rimarranno esposte presso gli Studi Nicoli per l’intera estate.
Il Forum ha ottenuto l’alto patrocinio della Commissione Italiana per l’Unesco, della Federazione Europea (EFUCA), del Comune, della Fondazione CRC, dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Assindustria. Il progetto si propone di dare un contributo concreto alla costruzione della pace attraverso l’arte, offrendo l’opportunità ai giovani vincitori di fare un’esperienza unica nella città del marmo, in un laboratorio di eccellenza, con la possibilità di incontrare importanti artisti e le voci più autorevoli della critica d’arte italiana.
In concomitanza con l’evento l’artista Michelangelo Pistoletto, che si è reso disponibile a presiedere la giuria, presso gli studi Nicoli sta realizzando la sua installazione che andrà a Ginevra al Palazzo dell’ONU.
In anteprima nazionale a Carrara sarà, dunque, presentato il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto "Rebirth Stone": si tratta di una installazione artistica di marmi, pietre e graniti di circa 60 metri di lunghezza che nel prossimo autunno sarà trasferita in forma definitiva alla sede principale dell’Onu di Ginevra, dove si celebreranno il 24 ottobre prossimo i 70 anni dalla fondazione delle Nazioni Unite.
La proclamazione del vincitore avverrà nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara: per l’occasione sarà in città Robert Muller, direttore generale dell’Onu a Ginevra.