In Comune a Carrara la digitalizzazione di due nuovi servizi nell'ambito della transizione digitale, promossa dagli Amministratori e realizzata dal Segretario generale
In Comune a Carrara la digitalizzazione di due nuovi servizi nell’ambito della transizione digitale, promossa dagli Amministratori e realizzata dal Segretario generale
Nell’organizzazione del Comune di Carrara sono previste due importanti novità che coinvolgono la modernizzazione di servizi interni, ma che dal punto di vista strumentale e indiretto, produrranno effetti positivi anche per i cittadini e le imprese, in termini di semplificazione delle procedure finalizzate ad adottare le decisioni politiche in merito agli interventi a favore dell’utenza esterna.
A breve sarà realizzata la digitalizzazione dei verbali del Consiglio, mentre le riunioni di Giunta potranno svolgersi anche in modalità mista, ovvero in parte in presenza e in parte da remoto.
La digitalizzazione dei verbali del Consiglio comunale è una soluzione già adottata in vari comuni italiani, che consentirà una riduzione notevole dei tempi di verbalizzazione e archiviazione, con la conseguente possibilità di destinare ad altre mansioni il personale impegnato in questo servizio e di risparmiare costi di esternalizzazione. Il file audio/video della riunione sarà sottoscritto con firma digitale dal Presidente e dal Segretario, diventando atto pubblico che sostituisce il cartaceo, ma avente la stessa efficacia legale, conservato poi “a norma” e pubblicato sul sito web comunale. In tal senso il Consiglio comunale con delibera del 23/05/2023 ha disposto le necessarie abrogazioni e modifiche delle vecchie norme del regolamento vigente.
Terminata l’emergenza legata alla pandemia, le riunioni della Giunta sono tornate a svolgersi in presenza, ma per rendere più flessibili e funzionali le sedute, con la delibera del 09/05/2023 è stato modificato il regolamento per il funzionamento della Giunta comunale, rendendo permanente l’innovazione tecnologica introdotta durante il lockdown. Questo in un'ottica di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, prevedendo che i lavori possano svolgersi in modalità telematica, anche senza la presenza fisica contestuale di tutti o alcuni dei componenti o del segretario, i quali potranno presenziare da remoto in videoconferenza, utilizzando un sistema informatico che garantisca la sicurezza e la riservatezza degli accessi e dei collegamenti.
“Grazie a una serie di norme U.E., recepite come uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, stiamo finalmente realizzando una concezione delle pubbliche amministrazioni più moderna e funzionale dove l’informatizzazione ha un ruolo fondamentale, secondo i principi di economicità, efficienza ed efficacia”, come spiega il Segretario generale e Responsabile della transizione digitale del Comune, Corrado Grimaldi, che è stato il promotore tecnico dei due atti di riferimento, in raccordo con gli Amministratori competenti la Sindaca Serena Arrighi e il Presidente del Consiglio Cristiano Bottici.
Il Segretario ha avuto il compito di coordinare e coniugare gli aspetti giuridico/formali dei due interventi con le tecnologie e le strumentazioni informatiche necessarie allo scopo, utilizzando il supporto fondamentale dei Servizi informatici comunali e facendo tesoro di precedenti progetti di best practice da lui curati, quali ad esempio la digitalizzazione dei contratti comunali a Lastra Signa e Borgo San Lorenzo (FI) negli anni 2013/14 e la digitalizzazione dell’iter istruttorio e delle deliberazioni di Giunta e Consiglio comunale a Verona nel 2021.
Intanto, il Comune di Carrara, tramite i Servizi informatici, ha ottenuto importanti finanziamenti stanziati dal P.N.R.R. e destinati a implementare nuove azioni nel programma della transizione digitale, quali ad esempio la migrazione al cloud dei gestionali e degli archivi informatici comunali (inserita nella “Strategia Italia Cloud”), la cui attuazione è in corso nel 2023. L’auspicio è di poter gradualmente, ma costantemente, finanziare, progettare e attuare ulteriori progetti di digitalizzazione dei servizi erogati.