In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne si illuminano di rosso due monumenti. Tutte le iniziative in programma
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.
Per l’occasione il Comune di Carrara ha predisposto che vengano illuminate di rosso, il colore simbolo della giornata, la scultura Armonia di luci e ombre di Nardo Dunchi collocata al centro della rotatoria a Turigliano e la Venere di Aldo Buttini, in Largo 25 Aprile. Il Comune con apposita delibera ha accolto la richiesta dell’Associazione Cif Carrara Odv, soggetto gestore del Centro Antiviolenza “Donna Chiama Donna” del Comune di Carrara. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di Nausicaa Spa.
Sulla facciata del Palazzo Comunale, in piazza 2 Giugno, è stato installato un drappo rosso e sempre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata inaugurata la nuova sede del centro antiviolenza Donna chiama donna del Comune di Carrara, gestito dal CIF Carrara, in piazza Lodovici, località san Martino a Carrara. L’immobile, già casa del custode dell’ex Tribunale, è stato rimesso a nuovo e arredato grazie a risorse comunali e a contributi di Fondazione Marmo, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, oltre ai contributi per l’antiviolenza di Regione Toscana e Fondazione Marcegaglia.
Queste le altre iniziative in programma promosse dal Cif con il patrocinio del Comune: venerdì 25 novembre, ore 16.30 consegna degli attestati di partecipazione e attestati di selezione degli elaborati delle Scuole Primarie del Comune di Carrara, per l’iniziativa “RispettiAMOci” in collaborazione con l’Associazione Torano Notte e Giorno, nella Sala di Rappresentanza del Comune; sempre venerdì 25 novembre, ore 17.30, inaugurazione della mostra “Com’eri Vestita?” a cura dell’Associazione Torano Notte e Giorno, nell’atrio del Comune.
Domenica 27 Novembre, ore 10.00, passeggiata organizzata dalla Pro-Loco di Marina di Carrara con partenza da Piazza Menconi e arrivo in Via Maestri del Marmo. Lunedì 28 Novembre, ore 16:30, realizzazione di un laboratorio teatrale di sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere, nell’ambito del Servizio Pur Progetto Uomini Responsabili, alla Casa Circondariale di Massa, a cura di Blanca Teatro, iniziativa realizzata con i Fondi antiviolenza della Regione Toscana.
Lunedì 28 novembre, ore 18.00, all’Istituto Zaccagna in viale XX Settembre, in programma la presentazione del libro di Melania Sebastiani, “Dawn, Véra, Wilma e le altre. Storie di donne che hanno fatto la storia dello sport”: oltre all’autrice, sarà presente la Sindaca Serena Arrighi, la responsabile tecnico del settore femminile Carrarese Calcio 1908 Valentina Buttini e il giornalista David De Filippi. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Istituto di Istruzione superiore Zaccagna, coordinamento Mirella Cocchi CRPO Toscana.