Altre Notizie
Martedì la commemorazione della strage di Bergiola Foscalina 15-09-2014 Il 70° anniversario delle stragi nazifasciste di Bergiola Foscalina a Carrara e delle Fosse del Frigido a Massa sarà ricordato dalla Provincia di Massa - Carrara, dai Comuni di Massa e di Carrara, dalle Associazioni ANPI, F.I.V.L., A.N.A, dalla Guardia di Finanza di Massa – Carrara e con la collaborazione delle Associazioni Partigiane, d’Arma, Civili e Combattentistiche.
A Bergiola Foscalina la cerimonia commemorativa si terrà martedì 16 settembre: alle ore 10.15 verranno deposte corone al Sacrario, presso il cimitero del paese e di seguito verrà celebrata la Santa Messa nel piazzale della ex scuola elementare “Vincenzo Giudice”, officiata dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza Aldo Nigro e dal Parroco del paese Don Massimo Nocchi.
Dopo la deposizione di corone alla lapide che ricorda la strage della popolazione civile e il sacrificio del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice, i saluti del Sindaco di Carrara Angelo Zubbani e del Comandante Regione Toscana della Guardia di Finanza Generale di Divisione Andrea De Gennaro. L’orazione ufficiale sarà affidata all’Onorevole Andrea Rigoni.
Ad accompagnare la cerimonia sarà presente la Filarmonica cittadina “Giuseppe Verdi”. Sarà presente una rappresentanza della Guardia di Finanza di Massa – Carrara.
Il 16 settembre 1944 Bergiola Foscalina conobbe l’orrore della feroce barbarie nazifascista. Reparti delle SS e delle Brigate Nere, appena giunti nel paese, radunarono gli inermi abitanti: uomini, donne, bambini caddero sotto le raffiche di mitragliatore, mentre le abitazioni furono devastate dal lancio di bombe. I nazifascisti rastrellarono tutto il paese, devastandolo e incendiandolo casa per casa: le persone che non furono trucidate sul posto, furono radunate nella scuola, dove fu concluso il massacro. Le raffiche di mitraglia e le bombe a mano si abbatterono sui civili ammassati nelle poche stanze: alla scuola fu appiccato il fuoco e i sopravvissuti furono bruciati vivi con i lanciafiamme Le vittime accertate furono 61: tra questi cadde, con la moglie e i due figli, il Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza Vincenzo Giudice, ucciso nell’estremo tentativo di salvare gli abitanti del paese dal massacro.
Saranno presenti le delegazioni scolastiche di studenti ed insegnanti degli Istituti scolastici cittadini.
|
|
Ultima modifica 17/09/2014
Notizie e Comunicati correlati
09-11-2016 - Il 72° Anniversario della Prima Liberazione di Carrara e dell’eccidio di Avenza sarà ....
|
24-08-2016 -
Il Comune di Carrara commemora il 72° anniversario dell’eccidio di Castelpoggio, con una cerimonia ....
|
24-08-2016 -
Domenica 14 agosto, alle ore 10.30, a Sorgnano, il Comune di Carrara ricorda il sacrificio dei ....
|
18-05-2016 -
Il Comune di Carrara ricorda il 72° anniversario dei bombardamenti di Avenza.
La cerimonia, in programma ....
|
22-04-2016 - Il Comune di Carrara ricorda il 71° anniversario della Liberazione Nazionale, con una cerimonia in ....
|
06-04-2016 - Il Comune di Carrara ricorda il 71° Anniversario della Liberazione di Carrara con una cerimonia in ....
|
19-02-2016 -
La Presidenza del Consiglio Comunale di Carrara ha promosso una cerimonia per commemorare il Presidente ....
|
25-01-2016 - In occasione de “Il Giorno della Memoria”, mercoledì 27 gennaio, si terrà il ....
|
15-01-2016 - Con una cerimonia in programma martedì 19 gennaio, il Comune di Carrara, con il patrocinio della ....
|
16-11-2015 - Il 71° Anniversario della Prima Liberazione di Carrara e dell’Eccidio di Avenza, è stato ....
|
|
Condividi questo contenuto
|