Il Comune di Carrara, da lunedì 15 settembre, attiva i Servizi Demografici @HOME che comprendono lo Sportello On-Line e lo Sportello a Domicilio.
Si tratta di due nuovi importanti e innovativi servizi per i cittadini che il Comune è riuscito a realizzare grazie al lavoro svolto in collaborazione tra le Unità Operative Anagrafe e Sistemi Informatici. Sarà possibile accedere ed usufruire delle nuove funzionalità tramite il sito del Comune di Carrara archivio.comune.carrara.ms.it (alla voce Documentazione - I servizi On-Line).
Tramite lo Sportello On-Line i cittadini potranno richiedere, in forma esclusivamente digitale e se esente da bollo, i certificati di nascita, estratto di nascita, matrimonio, estratto di matrimonio, morte, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato libero, vedovanza, certificati storici di famiglia o di residenza, esistenza in vita, godimento di diritti politici, iscrizione alle liste elettorali.
Lo Sportello a domicilio è, invece, un servizio a disposizione dei cittadini che non sono in condizione di recarsi presso gli uffici del Comune, i quali potranno ricevere, presso un domicilio stabilito, il tipo di certificazione necessaria; oltre ai documenti sopra elencati, sarà possibile ottenere anche la carta d'identità a domicilio, l’autentica di firma, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la tessera elettorale.
Per usufruire dello Sportello a domicilio è necessario compilare il form (modulo) di richiesta appositamente dedicato: in base alla dichiarazione di impossibilità ad accedere personalmente agli uffici prodotta da parte degli interessati, il Dirigente del Settore si riserverà la facoltà di valutare se esistano le condizioni per attivare il servizio.
I nuovi servizi, che rappresentano un importante passo avanti nel processo di digitalizzazione e semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, consentono di accedere dal Sito del Comune ai propri certificati anagrafici e di stato civile, in ogni momento e ovunque, se disponibile una connessione a Internet, è il commento dell’Assessore ai Servizi Informatici, Innovazione tecnologica e Servizi demografici Fabio Traversi, con un risparmio di tempo per l’utenza e un contenimento dei costi per il Comune, grazie alla riduzione delle spese per la carta e la spedizione dei documenti.
Per ulteriori informazioni sui nuovi servizi i cittadini possono telefonare al numero 0585. 641365.