Zone Franche Urbane: il Comune ricorda alle imprese e ai professionisti che fino al 23 maggio è possibile presentare le domande.
Il Comune di Carrara si è messo a disposizione per fornire ogni forma di supporto e sostegno tecnico/amministrativo alle aziende interessate per agevolare l’iter per l’istruttoria delle domande da parte di imprese e professionisti.
Nella circolare applicativa del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per lo sviluppo alle imprese, per le nuove ZFU (la n. 172230 del 9 aprile 2018) viene indicato, infatti, il ruolo del Comune quale soggetto che attesti che l’impresa o il professionista siano localizzati all’interno della Zona franca urbana di Massa-Carrara, avendo la sede o l’unità locale entro il perimetro, indicando la sezione censuaria ISTAT 2001 corrispondente.
A tale proposito, l’Ufficio Politiche Comunitarie del Comune ricorda che per necessità tecnico-operative l’ultimo giorno utile per presentare la richiesta di attestazione di localizzazione è il prossimo 19 maggio: oltre tale termine l’Ufficio non garantisce il rilascio della stessa entro il 22 maggio, quindi in tempo utile per presentare poi la domanda. Si invitano, inoltre, i soggetti (a qualsiasi titolo) che si apprestano a presentare "richiesta attestazione di localizzazione all'interno delle zone franche urbane" di procedere con l'invio di una pec (posta elettronica certificata) per ogni singola richiesta.
L’attività di supporto e rilascio delle attestazioni si svolge nei normali orari di apertura al pubblico del Comune. Gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Politiche comunitarie a piano terra del Comune, in piazza 2 Giugno, tel. 0585/641548.
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica sul sito indicato dal Ministero, all'indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it/, fino alle ore 12:00 del prossimo 23 maggio.
Per informazioni è possibile inviare una mail a zfu@comune.carrara.ms.it oppure alla Direzione generale per gli incentivi alle imprese Divisione X - Interventi per il sostegno all'internazionalizzazione e all'innovazione delle imprese e per lo sviluppo di aree urbane e-mail: info.zfu@mise.gov.it Tutta la documentazione, compresa la mappa interattiva con la quale è possibile effettuare una prima verifica del perimetro della ZFU e il modulo per la richiesta dell’attestazione, è scaricabile dal sito del Comune all’indirizzo archivio.comune.carrara.ms.it