AL PORTO DI MARINA E' ARRIVATA LA PRIMA NAVE DA CROCIERA - Il progetto di accoglienza dei croceristi.
L'Amministrazione comunale collabora, infatti, anche quest’anno con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e con la Capitaneria di Porto nell’accoglienza dei passeggeri delle navi da crociera che sosteranno presso il Porto di Marina di Carrara da maggio a ottobre.
Per assicurare la migliore ospitalità ai turisti che vorranno trascorrere qualche ora sul territorio, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con gli operatori del settore, ha elaborato un progetto di accoglienza. Lo scopo è fornire agli operatori locali un ruolo attivo nell’offerta dei propri itinerari ai crocieristi in arrivo in città, con l’auspicio che la permanenza dei crocieristi possa rappresentare una importante opportunità economica.
Ai turisti in sbarco saranno proposti itinerari che riguarderanno il centro storico cittadino e i bacini marmiferi. Al progetto collaborano le guide turistiche del territorio, i ristoratori e gli esercenti del centro storico di Carrara e di Marina; è in preparazione anche un'offerta dedicata al settore balneare, con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria.
Il Comune, su richiesta dell’Autorità di Sistema Portuale, metterà a disposizione due autobus da 52 posti per un servizio transfer continuativo dalla banchina del porto al centro città. Il punto di riferimento sarà l'infopoint situato località San Martino, che resterà aperto per tutte le giornate di accosto e dove il personale preposto accoglierà i bus di turisti e li orienterà tra le proposte dei tour operators locali e le alternative visitabili in autonomia.
Lo scopo del progetto è quello di far trovare una città viva e preparata ad accogliere un flusso potenzialmente crescente di turisti internazionali, anche oltre l'alta stagione. L’invito è rivolto soprattutto ai bar e agli esercizi commerciali affinché offrano la propria collaborazione per far trovare una città con negozi e bar aperti, predisponendo offerte speciali per l’occasione, quali sconti riservati, menu a prezzo fisso, aperitivi con i prodotti della zona.
Tutti i soggetti interessati a promuovere proposte o offerte dedicate ai crocieristi sono invitati a contattare l’Ufficio Turismo del Comune o il rinnovato infopoint a San Martino aperto sabato, domenica e lunedì dalle ore 9.00 alle 13.00, oltre i giorni di sbarco delle navi previsti il 6 giugno, 25 luglio, 16 agosto, 5 settembre, 11 e 25 ottobre.