×
dal 28/11/2023 al 04/02/2024
Luogo evento: Carrara
mostrataponeco

Il Comune di Carrara e il mudaC | museo delle arti Carrara presentano Sentire la forma di Beatrice Taponecco, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e del Club Alpino Italiano Sezione di Carrara, prima mostra che inaugura il ciclo di appuntamenti espositivi nella Project Room del mudaC.
Il progetto di Beatrice Taponecco, a cura di Laura Barreca, è il risultato di un processo di co-progettazione del percorso espositivo realizzato dall’artista con la collaborazione di persone non vedenti. All’interno dello spazio sono disposte un gruppo di cinque sculture in marmo statuario selezionate dai non vedenti nello studio dell’artista, in base ai valori tattili e alle sensazioni scaturite dalla relazione con la forma e la materia. Le sculture sono esposte in un ambiente al buio: sarà quindi solo accarezzando le sculture che pubblico potrà percepire la forma delle opere; saranno le opere ad accompagnare i visitatori in un’esperienza tattile inusuale. La musica “Beatrice che scava la pietra”, ideata dal compositore Andrea Nicoli, amplifica l’esperienza sensoriale verso nuove possibilità di fruizione artistica e di ricezione linguistica.  Per la prima volta si dà l’opportunità al pubblico di toccare le opere, invitando ad avvicinarsi con il tatto e la percezione sonora, e per chi vorrà restituire le sensazioni esperite sarà possibile lasciare una traccia attraverso la registrazione vocale o scritta. Durante il periodo espositivo si terranno inoltre alcuni incontri e visite con la presenza dell’artista.

Inaugurazione: sabato 2 dicembre, ore 18.00. La mostra è aperta al pubblico sino al 4 febbraio 2024.
Orari di apertura: da martedì a domenica ore 9.00-12.00 e 14.00-17.00, chiuso il lunedì; chiuso 25-26 dicembre, 1 gennaio, aperto 24 e 31 dicembre ore 9.00-12.00.
Ingresso al mudaC | museo delle arti Carrara, Via Canal del Rio n. 1 Carrara (comprensivo della visita alla mostra): intero € 5.00, ridotto € 3.00, disponibili gratuità.

Per maggiori informazioni: https://mudac.museodellearticarrara.it/  
www.beatricetaponecco.com