×
dal 07/07/2017 al 10/09/2017
Luogo evento: Carrara - CAP Centro Arti Plistiche
Le immagini Reinventate

L’esposizione, prodotta e organizzata da Comune di Carrara e Accademia di Belle Arti nell’ambito di Carrara Marble Weeks 2017, con il patrocinio della Regione Toscana, propone le opere di 14 artisti internazionali: Stefano Arienti, Gianfranco Baruchello, Mike Bidlo, Gea Casolaro, Sam Durant, Cyprien Gaillard, Debora Hirsch, Thorsten Kirchhoff, Myriam Laplante, Mauricio Lupini, Aleksandra Mir, Vik Muniz, Luis Felipe Ortega e Daniel Guzman.

Nell’arte contemporanea il tema della rivisitazione delle opere del passato, sia attraverso le pratiche della citazione che dell’appropriazione, occupa un posto centrale a partire dagli anni Sessanta/Settanta. Questa mostra vuole offrire, attraverso le opere di questi 14 artisti internazionali, un percorso concettuale incentrato sul tema della rielaborazione/reinvenzione delle immagini provenienti dalla storia dell’arte, dalla storia del cinema e dal mondo della comunicazione.

Gli artisti in mostra, in prevalenza, fanno parte di quella generazione che inizia a lavorare tra gli anni Ottanta e i Novanta del secolo scorso: artisti per i quali lo sguardo sulle opere di altri autori, su specifiche poetiche o mezzi di comunicazione, si inserisce in quella totale libertà espressiva caratteristica della nostra contemporaneità e viene perseguito secondo una sorta di montaggio, attraverso la pittura, il cinema, il video, la fotografia, la stampa, l’immagine sintetica.

 

Inaugurazione, venerdì 7 luglio ore 19.00.

Il CAP (via Canal del Rio, Carrara) è aperto da martedì a domenica 9.30-12.30; aperture serali da giovedì a domenica 20.30-23.30; lunedì chiuso. Ingresso libero.