×

La presentazione del catalogo della mostra "1972. Michelucci, Moore e Michelangelo. La vitalità del marmo"

25-08-2022
michelucci

Venerdì 26 agosto alle ore 18.00, presso la Sala Gestri della Biblioteca Civica di Carrara, in  piazza Gramsci 2, è in programma la presentazione del  catalogo della mostra “1972. Michelucci, Moore e Michelangelo. La vitalità del marmo”, che si concluderà il prossimo 15 settembre presso il museo CARMI.
Interverranno all’iniziativa l’Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Claudia Massi (CeDACoT- Centro di Documentazione dell’Architettura Contemporanea in Toscana), Francesca Mugnai (Università degli Studi di Firenze), i curatori della mostra Emanuela Ferretti e Marco Ciampolini e gli autori del catalogo. Il volume, dedicato all’esposizione in corso al CARMI e pubblicato da Edifir, si presenta come una articolata raccolta di saggi che segue le sezioni in cui è organizzata la mostra.
Ogni contributo critico è volto ad approfondire e a sistematizzare una vicenda che, seppure nota agli studiosi, attendeva di essere riportata alla luce attraverso un progetto espositivo e una pubblicazione che va ben oltre la durata della mostra. Corredato da una nutrita bibliografia e da un ricco apparato iconografico, il catalogo si propone come un testo di studio su uno degli avvenimenti più ricchi di suggestione nella storia dell’Architettura Italiana del secondo Novecento.