COMUNICAZIONE PER TUTTI COLORO CHE EFFETTUANO UNA FATTURAZIONE VERSO UN' AMMINISTRAZIONE PUBBLICA - il Comune di Carrara è già pronto a gestire l'intero processo di informatizzazione delle procedure sulla fatturazione elettronica
Dal 31 marzo 2015, tutti gli operatori economici, ossia coloro che effettuano una fatturazione verso un’Amministrazione pubblica, sono tenuti ad inviare la fattura esclusivamente in formato elettronico tramite il Sistema di Interscambio –di seguito SdI- gestito dall’Agenzia delle Entrate. Dalla suddetta data, infatti, non sarà più possibile procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, di fatture cartacee se non attraverso la ricezione e trasmissione di tali documenti contabili in formato elettronico.
Le Amministrazioni pubbliche hanno dovuto individuare, all’interno di ogni singola struttura organizzativa, gli uffici incaricati delle fatture elettroniche, che sono stati inseriti nell’Indice della Pubbliche Amministrazione (IPA). Ciascun Ufficio è stato, quindi, contraddistinto da un Codice Univoco, che costituisce l’informazione obbligatoria da riportare nella fattura affinchè lo SdI sia messo in condizione di gestire l’intero processo di informatizzazione delle procedure.
Il Comune di Carrara ha già registrato i 13 uffici comunali che gestiranno le procedure sulla fatturazione elettronica ed ha già predisposto un prospetto riepilogativo a completamento del quadro normativo e regolamentare.