Comune di Carrara

Risarcimenti post alluvione

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Risarcimenti post alluvione
Logo Comune
18-09-2014

La Regione Toscana ha avviato i risarcimenti per i beni mobili (veicoli, auto, moto) distrutti o danneggiati dagli eventi alluvionali del novembre 2012: al momento sono 86 i cittadini residenti nel Comune di Carrara che hanno già ricevuto le somme stanziate.
Il Settore Protezione Civile del Comune di Carrara rende noto che, a seguito della prima istruttoria delle domande pervenute, 200 pratiche sono state ammesse alle procedure contributive a beneficio dei privati che hanno subito danni ai beni mobili registrati, mentre 469 pratiche sono state ammesse alle procedure contributive a beneficio dei privati che hanno subito danni ai beni immobili di residenza.
Il termine per la rendicontazione della spesa sostenuta per i beni mobili registrati era stato, infatti, fissato in un primo momento al 19 marzo scorso: a questa data erano pervenute rendicontazioni corredate di documentazione valida di 164 pratiche per beni mobili registrati.
Il Commissario Delegato dalla Regione Toscana il 13 giugno ha deciso di prorogare il termine per la rendicontazione delle spese sostenute al prossimo 30 settembre sia per i beni mobili registrati, che per gli immobili di residenza, la scadenza della quale era stata fissata inizialmente al 16 giugno.
Nel frattempo (con l’Ordinanza n°36 datata 11 settembre 2014) il Commissario Delegato dalla Regione ha liquidato 86 pratiche relative ai beni mobili registrati: l’elenco completo e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito della Regione Toscana all’indirizzo www.regione.toscana.it.
Per le altre domande la Protezione Civile del Comune precisa che è in corso l’acquisizione delle integrazioni delle pratiche con la documentazione mancante richiesta dalla Regione Toscana.
Per quanto riguarda, infine, i beni immobili di residenza e i beni mobili registrati rendicontati successivamente al 19 marzo, non è ancora iniziata l’istruttoria sull’ammissibilità delle spese rendicontate, che verrà effettuata dopo la nuova scadenza del 30 settembre prossimo.
Si invitano, pertanto, i cittadini che non abbiano ancora presentato la documentazione di spesa, a provvedere entro il termine ultimo del 30 settembre, presso gli Uffici della Protezione Civile a piano terra del Comune (tel. 0585. 641480/414).
A seguito delle polemiche sui casi di alcuni dipendenti che sarebbero rientrati tra i primi beneficiari dei risarcimenti, l’Assessore Massimiliano Bernardi ritiene inutili e strumentali le obiezioni sollevate: i dipendenti, come peraltro gli amministratori, sono cittadini che godono degli stessi diritti degli altri. Chiunque abbia subito danni dagli eventi alluvionali e abbia seguito l’iter di legge previsto per ottenere i risarcimenti, può a ben diritto accedervi, senza per questo pensare a particolari privilegi o a “corsie preferenziali”. Tutto è stato fatto, conclude Bernardi, nella massima trasparenza e nel rispetto delle leggi.


Ultima modifica 23/09/2014

Notizie e Comunicati correlati

27-04-2023
- Evento meteorologico del 18 agosto: approvato l’elenco degli ammessi ai contributi di immediato ....
08-09-2022
- Sabato 10 settembre saranno effettuati i lavori di manutenzione  all’impianto di allarme lungo ....
30-08-2022
- Sabato 3 settembre saranno effettuati  lavori di manutenzione  all’impianto di allarme ....
12-08-2022
- Sabato 20 agosto saranno effettuati  lavori di manutenzione  all’impianto di allarme ....
07-09-2020
- Sabato 12 settembre in programma l’esercitazione e la prova delle sirene di allarme lungo il torrente ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.