Comune di Carrara

REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016
referendum costituzionale
10-10-2016
Data di scadenza della notizia: 04-12-2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 04 DICEMBRE 2016 - RISULTATI NAZIONALI

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 04 DICEMBRE 2016 - RISULTATI COMUNE DI CARRARA

Si comunica che è stato convocato per il giorno Domenica 4 Dicembre 2016, un Referendum popolare ai sensi dell'articolo 138 secondo comma della Costituzione, per l'approvazione del testo di legge costituzionale concernente "Disposizione per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione".

Le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di Domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lo scrutinio dei voti inizierà subito dopo la chiusura della votazione.

 

DUPLICATI TESSERE ELETTORALI E RILASCIO DOCUMENTO DI IDENTITA'

Per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e dei documenti d'identità, si informano gli elettori che gli Uffici Comunali osserveranno il seguente orario:

Venerdì 02 Dicembre 2016 dalle ore 8,30 alle ore 18,00

Sabato 03 Dicembre 2016 dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Domenica 04 Dicembre 2016 dalle ore 7,00 alle ore 23,00

 

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Si precisa che gli elettori residenti all'estero, AIRE, votano per corrispondenza, ma è fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia, previa presentazione di apposita e tempestiva opzione.

Tale opzione deve essere presentata entro il giorno 8 Ottobre 2016 e dovrà pervenire all'Ufficio consolare operante nella Circoscrizione di residenza dell'Elettore, mediante consegna a mano, via posta o invio telematico, il tutto corredato da copia di documento di identità in corso di validita.

Si precisa che opzioni presentate per precedenti consultazioni non hanno validità.

MODULO DI OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si troveranno temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonchè i loro familiari conviventi, avranno la possibilità di votare per corrispondenza nella Circoscrizione estero.

Tale facoltà sarà possibile previa espressa dichiarazione di opzione che dovrà pervenire al Comune di Residenza tramite posta, fax, posta elettronica (anche non certificata) o a mano, entro e non oltre il giorno 2 NOVEMBRE 2016.

Tale opzione dovrà essere redatta in carta libera ( o su apposito modulo) e corredata da copia di documento di identità in corso di validità, dovrà NECESSARIAMENTE contenere l'indirizzo postale estero dove va inviato il plico elettorale, il consolato di appartenenza e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per avere il diritto di voto ( luogo di lavoro, di studio o struttura presso la quale si è in cura,....ecc)

 

MODULO DI OPZIONE PER TEMPORANEI ALL'ESTERO

 

VARIAZIONI SEDI SEGGIO

Si comunica che in data 11/10/2016 la Sottocommissione Elettorale Circondariale di Carrara prendendo atto dell'impossibilità di utilizzare i plessi scolastici Giromini e Da Vinci ha provveduto a variare i luoghi di votazione degli elettori come da tabella sottostante:

 

n.sezione                             Vecchia ubicazione                                             Nuova Ubicazione

32                       scuola secondaria di primo grado  “L. Da Vinci        scuola primaria “C. Finelli”

33                       scuola secondaria di primo grado  “L. Da Vinci        scuola primaria “C. Finelli” 

34                       scuola secondaria di primo grado  “L. Da Vinci        scuola primaria “C. Finelli” 

45                       scuola secondaria di primo grado  “L. Da Vinci        scuola primaria “C. Finelli” 

46                       scuola secondaria di primo grado  “L. Da Vinci        scuola primaria “C. Finelli” 

47                       scuola secondaria di primo grado  “L. Da Vinci        scuola primaria “C. Finelli” 

 

n.sezione                    Vecchia ubicazione                                   Nuova Ubicazione

48                       scuola primaria “D.Giromini”        scuola secondaria di primo grado “G.Taliercio”

49                       scuola primaria “D.Giromini”        scuola secondaria di primo grado “G.Taliercio”

50                       scuola primaria “D.Giromini”        scuola secondaria di primo grado “G.Taliercio”

51                       scuola primaria “D.Giromini”        scuola secondaria di primo grado “G.Taliercio”

53                       scuola primaria “D.Giromini”        scuola secondaria di primo grado “G.Taliercio”

54                       scuola primaria “D.Giromini”        scuola secondaria di primo grado “G.Taliercio”

55                       scuola primaria “D.Giromini”        scuola secondaria di primo grado “G.Taliercio”

57                       scuola primaria “D.Giromini”        scuola secondaria di primo grado “G.Taliercio”

 

inoltre, vista la soppressione della sezione elettorale n. 10 OSPEDALE la stessa Sottocommissione Elettorale Circondariale di Carrara ha provveduto a variare il numero della sezione 72 Bergiola in sezione n. 10. Pertanto ad oggi le sezioni elettorali del Comune di Carrara sono 71.

 

NOMINA SCRUTATORI - Precedenza agli elettori disoccupati

 

La Commissione Elettorale Comunale, presieduta dall’Assessore Giuseppina Andreazzoli e composta dai Consiglieri Massimo Menconi, Francesco De Pasquale, Enrico Isoppi ha indicato come criterio di scelta per gli scrutatori da nominare nei 71 seggi elettorali per il prossimo Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 lo stato di disoccupazione o di disagio economico. 

Si tratta di situazioni che devono attenersi a dati verificabili: per i disoccupati varrà l’iscrizione nell’apposito registro tenuto presso il Centro per l’Impiego di Massa-Carrara, mentre per le persone economicamente in difficoltà, dovrà essere accertata l’assistenza da parte dei servizi sociali del Comune. 

La Commissione Elettorale comunale invita, pertanto, i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori e in stato di disoccupazione o disagio economico, a presentare entro il 2 novembre prossimo un’autocertificazione in carta libera, corredata di fotocopia di documento di identità valido. 

Il modulo di autocertificazione è scaricabile qui, oppure è disponibile presso l’Ufficio Elettorale (a piano terra del Palazzo comunale,  in piazza 2 Giugno).

 

Si ricorda che possono fare domanda soltanto quanti siano già iscritti nell’Albo degli Scrutatori per l’anno 2016, ossia coloro che abbiano presentato domanda di iscrizione entro il 30 Novembre 2015 o precedentemente.

 

PROPAGANDA ELETTORALE

 

Si informa che tutte le scadenze e i relativi adempimenti possono essere ritrovati nelle Circolari prefettizie seguenti:

  1. Adempimenti in Materia di Propaganda elettorale
  2. Memorandum Propaganda Elettorale

Si precisa che il termine per la consegna delle domande relative all'assegnazione degli spazi sarà il giorno Lunedì 31 Ottobre 2016.

La Giunta Comunale ha provveduto, nel rispetto della normativa vigente, a determinare l’ubicazione degli spazi riservati alla propaganda elettorale ed alla relativa assegnazione.

Delibera 563 del 02 Novembre 2016 - Determinazione degli Spazi

Delibera 564 del 02 Novembre 2016 - Assegnazione degli Spazi

Ubicazione degli Spazi

Ripartizione degli spazi

 

VOTO DOMICILIARE

 

“Gli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che non consentano l’allontanamento dall’abitazione in cui gli stessi dimorano” (art. 1, Legge 27.1.2006, n. 22) e quelli affetti da ‘ .. gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile,…’ (Legge 07.05.2009, n. 46) possono richiedere il rilascio della certificazione relativa al loro impedimento psicofisico agli uffici dell’U.O. di Medicina Legale come di seguito riportato.  

Si rammenta che l’elettore deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune la richiesta di esprimere il voto a domicilio corredata dalla prescritta documentazione sanitaria in un periodo compreso fra martedì 25 ottobre e lunedì 14 novembre 2016 (tuttavia, tale ultimo termine del 14 Novembre non ha  carattere perentorio).

Le richieste di visite, di cui alla normativa di riferimento, debbono essere inoltrate alle sedi dell’U.O. di Medicina Legale di  Massa, Carrara ed Aulla nei normali orari di Ufficio, in particolare dalle ore 09.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì, e verranno tempestivamente effettuate dal personale medico.

Sedi e orari di attività: 

- Massa:  Viale Risorgimento 18 (Palazzina ex Ascoli): Tel. (0585) 493054, 493059  Fax 0585 493050;

- Carrara: Centro Direzionale Asl 1, via Don Minzoni, 3, piano terra: Tel. (0585) 657552, 657551, 657574 Fax  0585 655808; 

 

- Aulla: Quartiere Gobetti, Tel.  (0187)  423468-465-466 – Fax 0187 423433.

 

VOTO ELETTORI PORTATORI DI HANDICAP

Si comunica che è stato organizzato un servizio di trasporto pubblico locale, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, da parte degli elettori portatori di handicap, nei giorni della votazione.

A tale scopo gli interessati dovranno contattare, ai fini della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto, la Pubblica Assistenza di Carrara al seguente numero telefonico 0585/70233

 

 

ELETTORI FUORI RESIDENZA  A CAUSA DEI RECENTI EVENTI SISMICI

 

Il Decreto-legge 11 novembre 2016, n.205 art.10, stabilisce che gli elettori residenti nei Comuni colpiti dai recenti eventi sismici che si trovano temporaneamente alloggiati in comuni diversi da quelli di residenza, o  per motivi di inagibilità della propria abitazione o perchè il Comune di residenza non può assicurare il regolare svolgimento della consultazione referendaria, hanno la facolta di essere ammessi a votare nel Comune di dimora.

 

Tali elettori dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di Dimora la richiesta di esercitare il diritto di voto presso tale Comune, tramite apposito MODULO.

 

Elenco Comuni colpiti dal sisma del 24 Agosto 2016

Circolare del Ministero dell'Interno

Modulo di richiesta

 

PRESIDENTI DI SEGGIO

Elenco di coloro che ricopriranno la carica di Presidente di seggio elettorale

 

UFFICI DI SEZIONE ELETTORALE

Istruzioni per le operazioni degli Uffici di Sezione

Fac-simile scheda di voto

Ultima modifica 04/12/2016

Notizie e Comunicati correlati

22-09-2022
- Alcune informazioni utili in vista delle consultazioni elettorali in programma domenica 25 settembre ....
29-08-2022
- C’è tempo fino a mercoledì 31 agosto per presentare le domande per la nomina degli scrutatori per ....
22-08-2022
- Nomina degli scrutatori per le prossime consultazione elettorali in programma domenica 25 settembre 2022 La ....
09-08-2022
- Nomina degli scrutatori per le prossime consultazione elettorali in programma domenica 25 settembre 2022 La ....
09-06-2022
- Consultazioni elettorali di domenica 12 giugno: l’uso della mascherina non è più obbligatorio, ....
08-06-2022
- Consultazioni elettorali di domenica 12 giugno 2022: vige l’obbligo di indossare la mascherina Domenica ....
07-06-2022
- Informazioni utili in vista delle consultazioni elettorali in programma domenica 12 giugno 2022 Domenica ....
09-05-2022
- Martedì 10 maggio è il termine ultimo per presentare domanda per la nomina degli scrutatori in vista ....
04-05-2022
- Martedì 10 maggio è il termine ultimo per presentare domanda per la nomina degli scrutatori in vista ....

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.