Comune di Carrara

TIM E COMUNE DI CARRARA- Già operative in città le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca

Altre Notizie

Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Altre Notizie » lettura Notizie e Comunicati
TIM E COMUNE DI CARRARA- Già operative in città le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile
Logo Comune
29-09-2016
Data di scadenza della notizia: 31-10-2016

Grazie ad un investimento di oltre 1,5 milioni di euro, Carrara è tra le principali città italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese.
Dall’avvio del progetto, che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G, a Carrara le reti in banda ultralarga sono già realtà. Per la posa della fibra sono state utilizzate le infrastrutture esistenti, sia di proprietà di TIM sia pubbliche, in accordo con l’Amministrazione: in caso di scavi, sono state impiegate tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero), minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.
Il programma di copertura della città ha interessato più di 24mila unità immobiliari, grazie alla posa di oltre 42 chilometri di cavi in fibra ottica (dei quali 3 chilometri sfruttando i cavidotti della pubblica illuminazione), che collegano ben 145 armadi alle centrali di Carrara Centro, Stadio, Marina di Carrara e Avenza. E’ stata in tal modo servita la gran parte della popolazione.
Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e del Comune per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Carrara nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).
L’Amministrazione comunale ha espresso grande soddisfazione nel presentare questo importante investimento sul fronte delle comunicazioni tecnologiche e ringrazia TIM per l’impegno profuso nel realizzare un significativo intervento volto ad implementare i collegamenti di fibra ottica di ultima generazione. Questa proficua sinergia ha reso possibile un’azione nell’interesse dei Cittadini e delle Imprese: anche attraverso la presenza delle infrastrutture tecnologiche passa la sfida della competitività di un territorio.
Carrara è tra le principali città italiane ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, TIM ha deciso di dedicare alla città di Carrara una quota significativa del proprio piano di investimenti. La connessione ad alta velocità consente, inoltre, di praticare il gaming on line in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Per quanto riguarda la telefonia mobile, oltre alla copertura in tecnologia LTE a Carrara è anche disponibile la nuova rete 4G Plus di TIM , che offre connessioni in grado di raggiungere velocità fino al doppio di quelle disponibili con il normale 4G. La rete mobile di nuova generazione di TIM offre ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.
Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo http://telecomitalia.com/rete
 

Ultima modifica 14/10/2016

Condividi questo contenuto

Note legali - Posta Elettronica Certificata - Privacy - Redazione Web - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Responsabile sito - Termini e condizioni del servizio - Whistleblowing - Dichiarazione di accessibilità

Comune di Carrara - piazza 2 giugno, 1 - 54033 Carrara  - Codice Fiscale e Partita IVA: 00079450458

Telefono: +39 0585 6411 - Fax: +39 0585 641381 - E-mail: urp@comune.carrara.ms.it - Posta Elettronica Certificata: comune.carrara@postecert.it

Il portale del Comune di Carrara è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Carrara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.