×

L'inaugurazione della Fontana per la "Scalinata Ritrovata" realizzata da Beatrice Taponecco

24-09-2020
Fontana Littorio

E’ in programma sabato 26 settembre, alle ore 17.30, la cerimonia di inaugurazione della Fontana per la “Scalinata Ritrovata”, presso la Scalinata Littorio tra Carrara e Codena: l’opera è stata realizzata da Beatrice Taponecco e la sezione di Carrara del Club Alpino Italiano ha deciso di farne dono al Comune.

Nel 2018 CAI e Accademia di Belle Arti di Carrara avevano promosso un concorso di idee con lo scopo di recuperare dall’abbandono e dal degrado la storica Scalinata Littorio, con il coinvolgimento del Liceo artistico Gentileschi e la Scuola del Marmo Tacca  di Carrara, al fine di far conoscere ai giovani i propri luoghi di appartenenza, sensibilizzandoli così alla  tutela e conservazione.

La vincitrice del concorso è risultata Beatrice Taponecco, che ha realizzato, con il contributo del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, una fontana dedicata ai cavatori e all’acqua, bene prezioso.

Con la Delibera n. 122 dello scorso 9 giugno, la Giunta comunale ha ritenuto di accettare da parte del CAI la donazione dell’opera, che può contribuire a valorizzare un importante punto paesaggistico del territorio situato tra Carrara e Codena, integrandosi con l’ambiente circostante, dopo il parere positivo espresso dal Comitato di valutazione delle Opere d’arte.