×

MutaMenti jazz Festival 2019 arriva al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara

02-12-2019
mutamenti

La terza edizione di MutaMenti, Festival jazz itinerante nella Provincia di Massa-Carrara, realizzato dall'Istituto Valorizzazione Castelli, sotto la direzione artistica di Max De Aloe, venerdì 13 dicembre, sarà al CAP Centro Arti Plastiche, in via Canal Del Rio a Carrara.
Il Museo ospita il concerto “A Blind Date il folle incontro tra la viola da gamba e l'armonica”, con Luciana Elizondo viola da gamba e canto e Max De Aloe armonica cromatica e fisarmonica. Un incontro architettato da due musicisti curiosi e soprattutto grandi interpreti dei loro strumenti. Da una parte la violista argentina Luciana Elizondo che, pur essendo attiva nella musica antica non disdegna incursioni nella musica popolare del '900, soprattutto della propria cultura latino americana. Dall'altra Max De Aloe, tra i più attivi armonicisti jazz della scena jazz europea, ma anche noto da sempre per voglia di sperimentare e aprirsi a mondi musicali diversi. Il repertorio del duo spazierà infatti dalla musica antica al jazz, dalla musica popolare ai brani originali scritti dai due interpreti. Luciana Elizondo ha anche recuperato l'antica tradizione rinascimentale di cantare suonando la viola da gamba, eseguendo anche musiche del folklore latinoamericano.
Inizio concerto ore 21.30, prezzo del biglietto € 7,00, in vendita la sera del concerto, per prenotare www.istitutovalorizzazionecastelli.it/mutamenti/

Partendo dalla bellezza dei luoghi dell'arte e della cultura presenti sul territorio della provincia di Massa-Carrara, MutaMenti jazz Festival valorizza l'aspetto meraviglioso della musica jazz, quale musica delle contaminazioni, offrendo al pubblico un qualcosa di unico, in cui si fondono la passione per il jazz e quella per castelli, musei, teatri e biblioteche. La rassegna è realizzata dall'Istituto Valorizzazione Castelli, sostenuta dalla Provincia di Massa-Carrara e dai diversi Comuni soci dell’Istituto, tra cui Carrara, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e il coinvolgimento della Regione Toscana, in riferimento alla Rete Provinciale delle Biblioteche, e l’Accademia delle Belle Arti di Carrara.

Questi gli altri appuntamenti della rassegna; giovedì 12 dicembre, ore 21.30, Villa Magnolia (Tresana) Maislindos Trio presenta “Un omaggio alla Musica Brasiliana”, Francesco Schettino voce e giocattoli percussivi, Ermes Pirlo fisarmonica, melodica, tamborin, Marco Zanardelli chitarra e cori; 14 dicembre, ore 21.30 Biblioteca Civica (Aulla), Lukas Oravec Italian Quartet, Lukas Oravec tromba e filicorno, Daniele Gorgone piano, Marco Piccirillo contrabbasso, Pasquale Fiore batteria.