×

ll Teatro degli Animosi di Carrara riapre sabato 30 novembre, con lo spettacolo della Regina del Belcanto Mariella Devia

25-11-2019
teatro animosi

Si tratta di uno spettacolo di caratura internazionale, con un evento che fa onore alla tradizione cittadina. Per questo l’Amministrazione comunale ringrazia il Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali” per la presenza a Carrara di una star di questo calibro.
Il concerto lirico in programma sabato 30 novembre è l’ultimo della seconda edizione della rassegna “Marmo all’Opera. Il melodramma nei luoghi del marmo”, organizzata da Comune di Carrara e Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali”. La grande cantante, autentico miracolo di immacolata longevità vocale, perfezione tecnica, aderenza stilistica, frutto di una dedizione allo studio del canto e di professionalità uniche, ha ricevuto lo scorso ottobre l’International Opera Award, l’Oscar della lirica alla carriera, solo ultimo tra le decine di premi e riconoscimenti che hanno costellato la sua ormai leggendaria carriera, dipanata in oltre quarant’anni di straordinari successi. Mariella Devia ha, infatti, debuttato nel 1973 quale Lucia di Lammermoor, ruolo che ha continuato ad interpretare fino al 2006 al Teatro alla Scala. Di lì a poco si sono aperte per lei le porte di tutti i maggiori teatri del mondo: dalla Scala, al Metropolitan, dal Covent Garden di Londra all’Opera di Parigi e poi Vienna, Berlino, Madrid, Barcellona, Tokyo, Roma, Venezia, Firenze, solo per citarne alcuni, diretta dalle più celebrate bacchette del suo tempo quali Abbado, Muti, Metha, Sawallish, Pretre, Chailly, Campanella, Oren, Gavazzeni, Levine. Regina del belcanto di Bellini, Rossini, Donizetti e Mozart, ha poi affrontato anche il repertorio verdiano con qualche incursione nel teatro francese e di Puccini. Negli anni più recenti ha incentrato la sua carriera sui ruoli del belcanto serio più drammatici, trionfando soprattutto con le regine donizettiane e con Norma di Bellini diventando una vera “leggenda vivente”, osannata in tutto il mondo da un pubblico fedelissimo che la adora incondizionatamente.
La regina del belcanto, sarà accompagnata dalla mezzosoprano Daniela Pini, dal baritono Simone Alberghini. e dal fedelissimo maestro Giulio Zappa al pianoforte.: Zappa è uno dei maestri accompagnatori più richiesti, ospite in teatri quali la Scala, Rossini Opera Festival, Comunale di Firenze e di Bologna, Regio di Parma, Madrid, Tenerife e Valencia, dove tornerà a dicembre sempre insieme a Mariella Devia.
Il week-end della lirica proseguirà domenica 1 dicembre alle 17.30 con la conferenza “Il sogno della libertà – Ritratti di donne nel melodramma e nelle arti figurative in età romantica” a cura della storica dell’arte Giovanna Bonasegale. L’iniziativa, che si terrà all’Accademia di Belle Arti, è stata organizzata dal circolo carrarese Amici della Lirica con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e il patrocinio del Comune di Carrara.