×

Carrara Studi Aperti Slam Poetry: al via le iniziative nell'ambito della mostra "Carrara Studi Aperti WIP @ CAP" in corso al CAP Centro Arti Plastiche.

22-07-2019
Logo WIPatCAP8

Una gara tra poeti, con il pubblico votante che decide il vincitore: la formula dello Slam Poetry torna a Carrara e lo fa con l'organizzazione del collettivo di poeti della Spezia "Mitilanti", per una serata ad alto tasso di poeticità e divertimento, in programma venerdì 26 luglio, con inizio alle ore 21.00. Tre minuti di tempo per declamare le proprie poesie, nessun abito di scena, testi propri: queste sono le tre regole fondamentali per i poeti che si sfideranno nella gara. Il pubblico voterà con giudizi da uno a 10 e alla fine il migliore si guadagnerà il titolo di vincitore della serata e l'accesso al torneo nella fase successiva: lo slam Poetry è, infatti, all'interno della competizione nazionale della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).
I Mitilanti sono un gruppo di poeti che rispondono al nome di Andrea Bonomi, Andrea Fabiani, Alfonso Pierro, Francesco Terzago e Filippo Lubrano. Dal 2015 animano la scena della poesia performativa italiana portando le loro opere in spazi e contesti anticonvenzionali: si distinguono per la produzione di numerosi eventi dove la poesia è presente nella sua forma orale (poetry slam, reading, open mic) e di iniziative in ambito scolastico.
In occasione dello Slam Poetry, i Mitilanti presenteranno al CAP il loro progetto inedito "Poetry Call", una video-performance mirata a riabilitare il mestiere degli operatori dei call center, in un suggestivo e toccante lavoro collettivo. Nicolò Puppo e Francesco Terzago ne firmano soggetto, regia e montaggio. La video-performance sarà visibile per tutta la giornata del 26 luglio, nell’orario di apertura del museo.
La mostra “Carrara Studi Aperti WIP @ CAP”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara e dall’Associazione di Promozione Sociale “Oltre”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e la partecipazione delle attività commerciali di Carrara, porta all’attenzione del grande pubblico l’attività artistica realizzata nei laboratori d’arte cittadini e vuole promuovere, durante tutto il periodo estivo, la manifestazione Carrara Studi Aperti, organizzata dall’Associazione Oltre, in programma il 30, 31 agosto e 1 settembre. Alla mostra partecipano 50 laboratori con oltre 200 artisti: ogni studio, anche quelli dove lavorano più scultori, è rappresentato da un’opera ancora in fase di lavorazione, da qui la dicitura WIP Work In Progress. Non viene promosso il singolo artista, ma il laboratorio come entità: i lavori esposti vengono associati ai laboratori di provenienza con un pannello didattico riportante il nome dello studio, una foto, una breve descrizione del laboratorio, i dati e contatti principali per raggiungere lo studio e il numero a cui è collegato il laboratorio sulla mappa di Carrara Studi Aperti 2019. La mostra “Carrara Studi Aperti WIP @ CAP” proseguirà fino al prossimo 8 settembre presso il Cap Centro Arti Plastiche, via Canal del Rio, Carrara, aperto da martedì a domenica, dalle ore 9.00 alle 13 .00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Chiuso il lunedì.
Per informazioni: telefono 0585/779681 centro.arti.plastiche@comune.carrara.ms.it info@carrarastudiaperti.it









 

mappa.jpg (2034 kb) File con estensione jpg